Lignano
RELAX E DIVERTIMENTO PER TUTTE LE ETA'
Abitata sin dai tempi dei Romani, Lignano ha sviluppato la sua vocazione turistica negli anni Trenta del Novecento, rubando spazio a una foresta di pini affacciata su dune sabbiose e combattendo la malaria diffusa nelle paludi adiacenti. Oggi è una delle più antiche stazioni balneari d'Italia, perfezionata dalla penna dell’architetto Marcello D’Olivo negli anni Cinquanta. Meta del turismo balneare, Lignano trasmette ancora il fascino naturale che la fece entrare nel cuore di Ernest Hemingkay, ospite illustre della cittadina che da sempre abbina relax e divertimento per tutte le età.
Lignano è un’oasi a metà strada tra Trieste e Venezia, con otto chilometri di spiaggia fine e dorata e un mare tranquillo che sventola Bandiera Blu. Ma Lignano vanta anche un grande complesso di infrastrutture per la nautica da diporto, uno dei più sviluppati d’Europa con cinquemila posti barca e otto darsene che giungono fino ad Aprilia Marittima, immersa nella laguna e raggiungibile attraverso le acque navigabili e tranquille che la collegano al mare.
La marina di Aprilia Marittima - assieme alle altre marine presenti a Lignano, Marano Lagunare e San Giorgio di Nogaro - è un vero e proprio distretto produttivo di livello europeo con cantieri di assistenza, rimessa, riparazione, meccanica e carpenteria indispensabili per ogni esigenza.