Compagnia Portuale, Monfalcone

LA CANTIERISTICA PER LO SVILUPPO

A Trieste, come a Monfalcone, un esercito di artigiani e operatori marittimi, di operai e di progettisti lavorano in Porto (ogni anno, lo scalo triestino organizza un Open day per far conoscere mestieri e attività), nelle aziende e nelle agenzie marittime e di navigazione.

Attualmente la leadership del settore navale è di Fincantieri, la multinazionale con sede a Trieste che ha venti cantieri sparsi nel mondo e oltre 230 anni di storia. E’ uno dei più grandi costruttori cantieristici al mondo e l’unico capace di realizzare tutte le tipologie di mezzi navali a elevata complessità. I cantieri navali di Trieste e Monfalcone sono stabilimenti del gruppo e quello di Trieste ha un’antica tradizione di circa tre secoli ed è gestito in parte dalla società Nuovo Arsenale Cartubi. Cartubi è un’azienda che opera nel settore navale dal 1972 e ha acquisito parte delle aree attrezzate dell’ex Stabilimento Arsenale Triestino San Marco.

Altra eccellenza del settore è la Wärtsilä, la società finlandese che a Trieste ha uno stabilmento dove costruisce sistemi di propulsione e generazione d’energia per uso marino. Sempre per quanto concerne i motori (diesel-motoristico), a Trieste dal 1991 operano la Quaiat officina navale, le Officine Belletti e Ocean Marine Leader nella progettazione navale anche la Marine Engineering Services. Da oltre dieci anni, inoltre, operano a Muggia i Cantieri Navali San Rocco che eseguono manutenzione e refitting di barche a vela e motore.

A Monfalcone, Montecarlo Yachts traina il polo nautico assieme a Ocean Marine, Bora scura, il Cantiere Alto Adriatico, il cantiere nautico Cadei, la veleria Hannibal, Crak Boat, Nautica Ostuni, Nautec Mare, Lepanto Yachtin service, Robymar, Mmgi e Marine international Monfalcone.

Infine, bisogna ricardare che mareTC FVG è il cluster regionale per la Blue Growth attraverso cantieristica, nautica, offshore, trasporti, infrastrutture, logistica, servizi per la navigazione e diportismo nautico, attivo a Monfalcone dal 2008.