Missione in Cina organizzata dall’Autorità Portuale di Trieste, in occasione della “Transport Logistic China”, manifestazione fieristica di rilevanza internazionale, che si svolge a Shanghai con cadenza biennale, in alternanza all’evento europeo di Monaco di Baviera.
“Obiettivo della missione  - ha affermato il Commissario straordinario Zeno D’Agostino - è stato quello di favorire lo sviluppo delle relazioni economiche tra Trieste e la Cina, presentando il nostro scalo ai grandi player di settore e potenziali investitori. Nel 2015 l’interscambio tra Italia e Cina, ha superato i 38 miliardi di euro, con una crescita dell'8 % rispetto al 2014. E’ un mercato fondamentale, a cui il porto di Trieste deve guardare con rinnovato interesse”.
L’evento cardine della missione, svoltosi fuori dal contesto della fiera, è stato il meeting di presentazione dello scalo giuliano alla comunità logistica di Shanghai, organizzato in collaborazione con lo Studio Legale Zunarelli che ha aperto una filiale nella città cinese dal 2007 e vanta una lunga esperienza a livello internazionale in diritto marittimo. 
“The Port of Trieste meets the Logistic Community of Shanghai”, questo il titolo dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di un’audience altamente qualificata con più di 60 presenze di 40 aziende internazionali e locali del settore shipping e logistica tra cui MSC, CMA, Evergreen, COSCO, Sinotrans.