Una nuova Autostrada del Mare tra i porti di Venezia e Patrasso: è questo il progetto annunciato da Paolo Costa, Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia, e Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial Director del Gruppo Grimaldi durante una conferenza stampa svoltasi alla fiera Transport Logistics di Monaco di Baviera.
 
Il nuovo collegamento sarà operativo a partire da giugno, con una frequenza di tre partenze settimanali da entrambi i lati; saranno impiegate due moderne navi della categoria ro/ro, ciascuna capace di trasportare 3.500 metri lineari di carico rotabile. Il servizio sarà riservato al trasporto di trailer (incluso mezzi refrigerati), van, auto e altra merce rotabile che viaggia tra il Nord Italia, Nord/Centro Europa e la Grecia oltre ad altri paesi balcanici.
 
«Siamo lieti che Grimaldi abbia scelto il porto di Venezia per l'attivazione di una nuova linea diretta che collegherà i mercati europei con la Grecia – ha dichiarato Paolo Costa. Il nuovo terminal di Fusina (Marghera), con quattro accosti dedicati alle Autostrade del Mare, quattro binari dedicati che possono servire giornalmente treni da 650 metri di lunghezza, collegamenti autostradali e ferroviari che garantiscono la piena intermodalità, è stato riconosciuto da numerosi operatori internazionali come il più moderno porto italiano per il traffico ro-ro».
 
«Con questa azione, il Porto di Venezia entra nella rete di Autostrade del Mare del Gruppo Grimaldi. Venezia è stata scelta per il ruolo strategico che svolge come piattaforma logistica grazie ai collegamenti diretti con la rete ferroviaria e stradale, permettendo al nostro Gruppo di offrire servizi di trasporto multimodale, e garantendo puntualità, velocità e una rotazione efficiente dei rimorchi» ha affermato Guido Grimaldi.
 
Grazie a questo nuovo collegamento, il Gruppo Grimaldi, attraverso i marchi Grimaldi Lines e Minoan Lines, offrirà una vasta gamma di servizi di trasporto marittimo di merci e passeggeri tra le due sponde del mare Adriatico, collegando i porti italiani di Trieste, Venezia, Ravenna, Ancona e Brindisi con i porti greci di Igoumenitsa e Patrasso.
 
 
Fonte e foto: Autorità Portuale di Venezia