Si è concluso venerdì scorso a Istanbul Logitrans, la più importante fiera internazionale di trasporti e logistica della Turchia. Si sono dati appuntamento i più importanti operatori internazionali del settore, era presente anche l'Autorità Portuale di Ravenna che, insieme ad alcuni propri operatori, ha illustrato il Porto di Ravenna ai tanti visitatori che si sono incontrati presso lo stand “Port of Ravenna”.

Logitrans, manifestazione giunta alla sua ottava edizione, ha contato quest'anno più di 200 espositori e oltre 12.000 visitatori, provenienti da 60 differenti paesi, registrando un incremento rispetto ai numeri del 2013, a dimostrazione dello sviluppo del settore della logistica e dei trasporti di cui la Turchia si sta facendo promotrice.

Già dal giorno di apertura della manifestazione, si è visto un grande interesse da parte degli operatori turchi, per il Porto di Ravenna - Porto con il quale storicamente si movimentano significative quote di traffico - sia rispetto a ciò che già oggi lo rende competitivo, sia in prospettiva, relativamente a ciò che lo scalo sarà in grado di offrire in un prossimo futuro, con la realizzazione del progetto "Hub Portuale di Ravenna" di imminente avvio.

Nel corso dei tanti incontri avuti ad Istanbul, quello con Arkas, operatore mondiale nella logistica integrata e leader nel traffico container in Turchia, e quello con MSC (Mediterranean Shipping Company) compagnia tra le prime al mondo nel trasporto via mare sia di merci che di passeggeri. A tutti gli operatori sono stati presentati lo scalo ravennate ed il sistema integrato della logistica di cui esso fa parte e che, per la vasta gamma e gli standard qualitativi dei servizi che può offrire, e per l'indubbia affidabilità di tutti gli anelli della catena logistica che può garantire - e che da Ravenna si snodano lungo l’intero territorio nazionale – rendono il Porto un valido interlocutore per lo sviluppo dell'interscambio commerciale con questo paese.

Interscambio già importante, visto che un terzo dell'interscambio marittimo tra Italia e Turchia del 2013 è transitata per il porto di Ravenna (circa 3 milioni di tonnellate su un totale di 10 milioni).

"Abbiamo potuto riscontrare ed avere conferma – ha dichiarato il Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Galliano Di Marco - del grande interesse per il nostro porto da parte di una delle aree del mondo a maggiore crescita. La Turchia è riuscita infatti ad incrementare la propria produzione (PIL +4%) puntando soprattutto sulle esportazioni, il vero punto di forza di una economia che sta crescendo oltre le aspettative. Per questo è stato tangibile l’interesse dimostrato dagli operatori rispetto ai traffici con il Porto di Ravenna, per ogni tipo di merce, dai container alle Autostrade del Mare fino alle rinfuse, settore nel quale Ravenna è leader in Adriatico. Tutto ciò ci conferma, ancora una volta, che, con la realizzazione del progetto Hub Portuale di Ravenna, il nostro porto ha tutte le carte in regola per diventare davvero la porta di ingresso per le merci provenienti dall'est del mondo all'Italia e al Nord Europa".

Fonte: Porto Ravenna News