Dal 1987, la Samer&Co. Shipping ha avviato 17 collegamenti Ro-Ro tra Trieste e la Turchia, che attualmente collegano le città di Pendik (nella parte asiatica di Istanbul), Ambarli / Kumport (sul lato europeo di Istanbul), Cesme (90 km da Izmir) e Mersin (sud -est della Turchia): 14 traghetti operano su queste rotte, navigando ogni giorno, per un totale di 14 partenze settimanali.

Le linee che raggiungono Istanbul (porti di Pendik ed Ambarli) e Mersin sono garantite da traghetti Ro-Ro della Compagnia di spedizioni Isletmeleri AS: tutti di nuova costruzione e in grado di trasportare circa 260 semirimorchi e ogni tipo di materiale rotabile, tra cui trasporti eccezionali.
Gli autisti viaggiano in aereo, con partenze dal vicino aeroporto internazionale di Lubiana, in Slovenia, che raggiungono utilizzando un servizio navetta dal porto di Trieste.
Un servizio RO-LA giornalmente collega il porto di Trieste a Salisburgo (Austria) con 25 coppie di treni, per un totale di 50 partenze a settimana. Il tempo di percorrenza è di circa 8 ore e tutti i treni possono trasportare fino a 20 veicoli (trattore + semirimorchio). La ferrovia nel porto di Trieste si trova vicino al terminal Ro-Ro, consentendo in tal modo i camion scendere dal treno per raggiungere rapidamente il terminal dei traghetti per l'imbarco.

FONTE e FOTO: Samer&Co. Shipping



Protagonisti
Samer&Co. Shipping