Dal rapporto semestrale elaborato dal Gruppo Luka Koper, gestore del porto di Capodistria, emerge che nella prima metà del 2011, la società ha gestito 8.363.443 tonnellate di merci, quasi l’8% in più rispetto allo stesso periodo nel 2010. Vetture, container e rinfuse liquide hanno fatto registrare il più alto tasso di crescita.

I ricavi tra gennaio e giugno 2011 ammontano a 71,7 milioni di euro, con un incremento di 9,5 milioni (circa il 15%) rispetto all’anno precedente.
L’aumento delle spese operative - 58,5 milioni di euro - sono state recuperate e il Gruppo Luka Koper ha concluso la prima metà del 2011 con un guadagno netto di 3,4 milioni di euro.

Entro il 2015, Luka Koper si propone di raggiungere un traffico merci di 21,4 milioni di tonnellate, espandere il proprio raggio d’azione in altri Paesi e potenziare il proprio ruolo nel Mediterraneo. Sono questi gli obiettivi del piano di sviluppo quinquennale elaborato dalla società e presentato agli analisti finanziari e agli investitori.

Oltre a cercare accordi a lungo termine con le compagnie logistiche mondiali per acquisire nuove rotte e potenziare il trasporto ferroviario, Luka Koper sta lavorando per diminuire i tempi di transito e migliorare i colli di bottiglia delle infrastrutture ferroviarie.


Fonte: Luka Koper, Invest Slovenia