Si è concluso nella Giornata Europea del Mare il programma di manifestazioni che rientrano nella consueta iniziativa annuale del "Porto Aperto". L’Autorità Portuale di Venezia ogni anno apre le porte dello scalo e si impegna a sostenere in innumerevoli iniziative del territorio con l’obiettivo di avvicinare i cittadini al porto di Venezia.

L’obiettivo principale è di far riscoprire non solo alle persone che vivono a stretto contatto con il Porto, ma a tutti gli abitanti di Venezia, quali sono le origini e la storia del porto, il particolare legame che la nostra città ha con il mare. L’acqua della laguna è, infatti, l’elemento grazie al quale la città ha ottenuto ricchezza economica e culturale sin dai tempi della Serenissima, un elemento oggi che l’Autorità Portuale vuole preservare e valorizzare.

"Siamo lieti di farci promotori e di sostenere queste manifestazioni come La Festa dell’acqua nella splendida cornice di San Giuliano - ha dichiarato il Segretario Generale Franco Sensini - Appoggiamo molte iniziative nella convinzione che la creazione di un solido rapporto tra la risorsa portuale e tutte le altre risorse del territorio siano un asset di importanza strategica per il rilancio socio-economico del porto e della città. Infine - conclude Sensini - il successo di pubblico e di presenze, in constante crescita ogni anno, ci rende particolarmente orgogliosi e ci spinge a continuare su questa strada. L’Autorità Portuale sarà sempre un interlocutore disponibile e attento rispetto alle più diverse attività formative e informative".

Un programma ricco di manifestazioni che ha coinvolto oltre 15 mila persone nelle diverse manifestazioni, alcune delle quali continueranno per tutta l’estate.
L’edizione 2011 del Porto Aperto ha previsto in particolare alcune attività che hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sinergie che possono derivare dall’integrazione tra vita cittadina e attività portuale grazie alla forte liaison con il mare.

Tra gli ambienti messi a disposizione della collettività, "Spazio Porto" - l’ex chiesetta di Santa Marta – diventata punto di ristoro per i partecipanti alla “Su e Xo per i ponti” e sempre aperta per ospitare iniziative legate al territorio tra cui mostre, incontri e convegni come il “Festival delle Città Impresa”.

Con lo stesso spirito anche quest’anno sono state programmate oltre 10 visite guidate al porto per scuole e Università con il coinvolgimento di oltre 800 persone tra ragazzi e studenti di tutte le età. Le visite comprendono sia l’area di Marittima che il porto commerciale a Marghera, dove è possibile assistere in diretta alle operazioni di carico e scarico della merce.

La giornata conclusiva si terrà in occasione della Festa dell’Acqua a San Giuliano, organizzata da Upsport, un’ iniziativa che mira a sviluppare e diffondere tra gli studenti la conoscenza del proprio territorio, attraverso la riscoperta della dimensione anfibia di Mestre e del suo legame con Venezia. Sabato 21 e domenica 22 maggio si terranno in Punta a San Giuliano sulla Gronda lagunare, le gare di Dragonboat, Kayak, slalom in gommone da rafting e una regata velica.

L’Autorità portuale inoltre ogni anno patrocina numerose manifestazioni veliche come il Trofeo Rizzotti, il trofeo di Vela al Terzo, la Veneziana, la veleggiata di barche d’epoca all’interno delle iniziative del Mare Maggio nella convinzione che i giovani e giovanissimi abbiano l’opportunità di riscoprire l'origine marinara e marittima della città.


Fonte: Ufficio stampa - Autorità Portuale di Venezia