Si è tenuto l'incontro tra gli assessori della Regione FVG Mariagrazia Santoro (Infrastrutture e Mobilità) e Sara Vito (Ambiente ed Energia) e la Provincia di Gorizia, il Comune di Monfalcone, le direzioni regionali, l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) del FVG, la Camera di Commercio, l'Azienda Speciale Porto di Monfalcone e i rappresentanti di Smart Gas, avente ad oggetto l'approfondimento del canale di accesso del Porto di Monfalcone, interessato, come noto, sia dalla delegazione amministrativa della Regione all'Azienda Porto che dal progetto Smart Gas.
"Dall'incontro è emersa la convinta volontà di tutti i soggetti presenti - dichiarano gli assessori regionali Santoro e Vito - a realizzare nel più breve tempo possibile l'escavo del canale di accesso del Porto di Monfalcone e quindi la necessità di procedere con il progetto dell'Azienda Porto, che si trova in uno stato autorizzativo e attuativo più avanzato".
"La priorità è dare risposta al territorio - ha aggiunto l'assessore Vito - che non può più attendere la soluzione del problema della navigabilità. Alla Regione e a tutti i soggetti coinvolti viene chiesta rapidità e regolarità nell'azione, per questo la presenza dell'ARPA che si è impegnata, come tutta la struttura regione, a monitorare passaggio per passaggio l'intervento di escavo, è risultata fondamentale".
"Dobbiamo procedere con l'attuale escavo - aggiunge l'assessore regionale Santoro - per non rimanere bloccati in attesa di altre autorizzazioni o passaggi amministrativi che saremo pronti, come Regione, a recepire quando saranno formalizzati. Come abbiamo più volte ribadito, non ci sono preclusioni a progetti sul Porto di Monfalcone purché nel rispetto della normativa ambientale e del potenziale sviluppo logistico del Porto".
"La riunione si è conclusa con il comune impegno a riconvocare il Tavolo di lavoro nel momento in cui il progetto Smart Gas fosse approvato - concludono gli assessori Santoro e Vito - al fine di uniformare le eventuali procedure che possano essere aggregate e svolte in stretta collaborazione".
 
Fonte: Regione FVG
Foto: Porto di Monfalcone/Nicolò Gaddi