Il nodo strategico delle infrastrutture per il rilancio dell’economia, l’avvio della Tav Brescia-Padova con il decreto Sblocca Italia e i relativi finanziamenti, il collegamento Milano-Venezia-Trieste quale asse portante del Corridoio Mediterraneo. Sono alcuni dei temi del seminario Il Veneto e i corridoi ferroviari europei. Pronti a partire!, organizzato da Confindustria Veneto in collaborazione con Transpadana – Sistemi di Corridoi Europei e Confindustria Verona, in programma venerdì 19 settembre dalle ore 10.00 nella sede degli industriali veronesi (Piazza Cittadella 12 - Verona).
Obiettivo dell’incontro è presentare lo stato dell’arte della tratta ad alta capacità/velocità Brescia-Padova, un progetto fondamentale per il Veneto e l’Italia, condizione per mettere in rete poli logistici di eccellenza nazionale. L’evento sarà anche un’occasione per fare il punto sui progetti futuri delle infrastrutture venete.
Il seminario si aprirà con gli interventi di Giulio Pedrollo, Presidente Confindustria Verona, Bruno Rambaudi, Vicepresidente Transpadana, e Franco Miller, Delegato alle Infrastrutture Confindustria Veneto e Consigliere Transpadana. A seguire le relazioni di Roberto Uberti, Consorzio Cepav Due, “Brescia-Verona: prospettive, progettualità, tempistiche”; Paolo Comastri, Direzione Investimenti RFI, “Verona-Padova: la prossima tappa”; Rodolfo Mariotto, Delegato Infrastrutture Camera di commercio di Vicenza, “Il nodo di Vicenza”; Paolo Bergamasco, OTI Fondazione Nord-Est, “Il nodo di Mestre” .
Chiuderà il seminario una tavola rotonda, coordinata dal direttore di TeleArena Mario Puliero, a cui è stato invitato Maurizio Lupi, Ministro Infrastrutture e Trasporti. Parteciperanno: Roberto Zuccato, Presidente Confindustria Veneto, Paolo Costa, Presidente Autorità Portuale Venezia, Enrico Marchi, Presidente Aeroporto Venezia SAVE, Luca Zaia, Presidente Regione Veneto.