Nell'ambito del finanziamento di 2,8 milioni di Euro stanziato dalla UE al NAPA – l'Associazione che riunisce gli scali di Venezia, Trieste, Koper e Rijeja – anche il porto multipurpose sloveno, dopo quello veneto, annuncia i progetti che intende realizzare.
Fra gli studi, il possibile ampliamento dell'area di attracco del Terminal bestiame e del Terminal rinfuse liquide (Molo II) nonché la realizzazione di un nuovo ancoraggio (12). Saranno inoltre realizzati dei progetti per la sistemazione delle banchine e la facilitazione dell'attracco, per la verifica della sicurezza della navigabilità del Bacino 1 e per la creazione di nuovi binari ferroviari. I partner sloveni del Progetto – tra i quali l'operatore ferroviario nazionale Slovenske Zeleznice – sono particolarmente interessati agli studi per nuovi collegamenti ferroviari che colleghino il porto di Capodistria con il suo entroterra e che permettano la costruzione di nuove reti anche all'interno della zona portuale.



In the context of Napa Studies, Luka Koper plans to elaborate project documentation for a berth at the Livestock Terminal, a tanker berth at the head of Pier II, the new Berth 12, the rearrangement of the silo quayside and the creation of a new berthing facilities, the construction of rail mounted gantry crane track at Pier I, rail track connecting Piers II and III, together with a the study of navigability Basin I (for improved navigation safety). The Slovenian partners in the project (including Slovenia’s national railway operator Slovenske ?eleznice, which participates indirectly through the Ljubljana Institute of Traffic and Transport) are also interested in studies related to railway connections linking the Port of Koper with its hinterland, which include the construction of new tracks as well as expansion of the railway network within the port zone.