Venerdì 11 aprile, in particolare, avrà luogo un incontro con vari rappresentanti del settore: con inizio alle ore 9:0 , il programma prevede una breve introduzione tenuta dal presidente di Italia Nostra Marcello Perna, alla quale seguirà un intervento di Alessandra Marin (Università di Trieste) sul tema "Lo sviluppo costiero dalla fine dell ottocento a oggi". Si proseguirà poi con i contributi di Dirk Schubert (Università di Amburgo) sui "Casi internazionali di waterfront";di Manlio Marchetti (Università di Trieste) sui "Casi italiani di waterfront"; di Antonella Caroli (Istituto di cultura marittimo portuale di Trieste) su "Il caso di Puerto Madera". Concluderà la mattinata Pedro Ressano Garcia (Università di Porto) con "Il caso di Lisbona".

Nel pomeriggio, dalle 14:30, Antonella Caroli si soffermerà su "Il Gotico Baltico delle architetture costiere del nord Europa"; Piotr Lorens (Università di Danzica) illustrerà "Il caso di Danzica"; Thomas Kuhlmann (Hamburg Manager), parlerà di "Project management of Old Port"; Bruno Prete del Comitato di Gestione presenterà il "F.R.Ie. Fondo di Rotazione per Iniziative economiche - Strumento per Finanziamenti agevolati"; e Giulia Giacomich, vicepresidente di Italia Nostra, chiuderà questa seconda giornata.

Il meeting si concluderà sabato 12 aprile con il "Percorso di archeologia industriale" dove sono previste le visite al Museo ferroviario e al pontone Ursus. 

Ma già durante la giornata di giovedì 10 aprile, dalle 15:30, sono previste le visite guidate al porto Vecchio e alla Centrale Idrodinamica.
Per informazioni: Istituto di cultura marittimo portuale di Trieste: [email protected] tel: 0039-040-6732621.
 
 
Fonte: www.porto.trieste.it