VENEZIA - Un mutuo scambio di dati per migliorare le previsioni meteo e della marea: questo, semplificando al massimo, è l'obiettivo della convenzione scientifico-divulgativa firmata a Ca' Farsetti tra l'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree (Icpsm), rappresentata dal direttore, Paolo Canestrelli, e Centro Epson Meteo, rappresentato dall'amministratore unico, Antonio Verga.

La sinergia avviata infatti tra i due enti, che punta a fornire a cittadini e turisti informazioni sempre più precise e puntuali, prevede che Icpsm e Centro Epson Meteo integrino le loro basi di dati per garantire agli operatori delle previsioni meteo-marine un modello all'avanguardia.
Il Centro Maree fornirà a Epson Meteo i dati costantemente aggiornati sui livelli di marea, la pressione, la direzione e la velocità del vento nelle più significative stazioni alle bocche di porto, in mare, in laguna, le previsioni sui livelli di marea, le statistiche. Epson Meteo potrà così migliorare i propri dati sul Nordest d'Italia, e incrementare la componente marina, oggi carente.

Epson Meteo fornirà al Centro Maree i dati meteorologici (pressione, direzione e velocità del vento) nelle stazioni della propria rete di osservazione, l'output del proprio modello previsionale, e diffonderà i dati relativi alla marea sulle proprie reti mediatiche nazionali. Il Centro Maree potrà così contare su canali alternativi di flusso dati, importanti per la messa in sicurezza della previsione, e sulla divulgazione delle previsioni in un vastissimo bacino d'utenza turistico.

Gli sviluppi sinergici della convenzione prevedono la disponibilità di una piattaforma informatica fortemente innovativa e potente come "Leads", per la gestione degli output dei modelli previsionali meteo e/o marini; lo sviluppo di progetti di comunicazione e divulgazione sull'ambiente lagunare e sul fenomeno della acque alte attraverso canali mediatici di grosso impatto popolare; l'avvio della costruzione di un sistema di monitoraggio e supporto meteo-marino del traffico navale nel mare Adriatico.

"Questa convenzione - ha rilevato l'assessore comunale alla Sicurezza del territorio, Pier Francesco Ghetti - segna un ulteriore passo in avanti per il Centro Maree, che avrà a disposizione un nuovo sistema per migliorare le previsioni rendendole ancor più certe e raffinate e che consentirà, di conseguenza, una migliore e più rapida risposta anche a situazioni di emergenza".


Fonte: Ufficio stampa - Comune di Venezia