Educare e comunicare il risparmio della risorsa idrica per uso più sostenibile, responsabile e razionale, è l’obiettivo prioritario del nuovo portale regionale www.h2o.fvg.it interamente dedicato all’acqua, realizzato congiuntamente dall’Autorità d’Ambito Centrale Friuli, e Autorità di Bacino Regionale FVG in collaborazione con la Regione FVG, nell’ambito della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dall’UNESCO e dedicata quest’anno all’importante tematica.

Una condivisione di conoscenze, saperi, esperienze e problematiche convertite in un patrimonio collettivo costituisce la sintesi delle principali tematiche scientifiche, didattiche, tecniche e tecnologiche inerenti l’acqua. Concetto, quest’ultimo, che integrato in una prospettiva di sviluppo sostenibile della risorsa idrica e del Servizio Idrico Integrato (SII) si prefigge di sensibilizzare la popolazione regionale ad un corretto, razionale e sostenibile utilizzo.

L’iniziativa rientra tra le attività di comunicazione ed educazione volte alla divulgazione della cultura scientifica e tecnologica sul tema della preziosa risorsa idrica ed è aperta, quanto attiene la gestione del Servizio Idrico Integrato, ai cittadini-utenti del Friuli Venezia Giulia con particolare attenzione alla Provincia udinese e per la parte didattico-educativa, ai docenti e agli studenti della regione.
Il sito, attraverso la sezione dedicata al Sistema Idrico Integrato si prefigge di interagire, con la comunità regionale, legando e rafforzando, in un circuito virtuoso, gli interventi culturali ed educativi agli interventi strutturali e infrastrutturali funzionali al raggiungimento degli obiettivi prioritari riguardanti il S.I.I.

In "Calcola la tariffa", sezione on-line indirizzata ai cittadini delle amministrazioni comunali costituenti l’ATO Centrale Friuli, sarà possibile determinare in tempo reale e nella massima trasparenza, l’ammontare della propria bolletta in base al comune di residenza, al gestore, al servizio, alla tipologia d’uso ed al livello di consumo. Un servizio utile e dettagliato che sfruttando le opportunità offerte dalla rete, permette agi utenti di interfacciarsi con l’Autorità d’Ambito ed essere maggiormente informati e consapevoli circa l’utilizzo sostenibile e razionale delle risorse provenienti dalle bollette pagate per il costo dell’acqua.

Nella sezione "H20 Scuola" dedicata interamente al campo dell’istruzione di ogni ordine e grado, troveranno spazio e visibilità i lavori degli studenti, a partire dai più giovani, che hanno dato il loro contributo nell’approfondire un particolare aspetto idrico. Nello specifico, i laureandi delle Università di Udine e Trieste delle tesi magistrali, avranno l’opportunità di inserire sul portale la propria tesi di laurea e partecipare annualmente a una selezione delle tesi, da parte di una qualificata giuria.

In un’ottica di scambio di saperi, conoscenze e spunti di riflessione, si intende, infatti, sensibilizzare e promuovere la cultura tecnico-scientifica, avviando mirati percorsi didattico-formativi tendenti a tutelare e salvaguardare la risorsa idrica, costruire buone pratiche per evitarne lo spreco, nonché sviluppare mirate competenze di cittadinanza attiva per favorire un uso efficace, efficiente e consapevole dell’acqua.

Nella home page del sito trova uno spazio di rilievo, Il Libro Itinerante Multimediale, progetto didattico-educativo, inteso quale "laboratorio formativo itinerante" sull’acqua, rivolto principalmente alle scuole primarie della Regione e tradotto in lingua inglese e friulana in collaborazione con l’ARLEF e de The Udine International School Foundation e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale FVG. La pagina mette a disposizione di alunni e insegnanti, alcuni interessanti itinerari d’acqua segnalati dai bambini che ogni scuola può implementare con propri progetti e iniziative, interagendo con il territorio regionale.


Fonte: Ufficio stampa - Autorità di bacino regionale del Friuli Venezia Giulia