Per porre l’attenzione sul patrimonio storico portuale e marittimo della città di Trieste, il 26 ottobre 2011 l’associazione Italia Nostra ha inviato una lettera al Sindaco di Trieste Roberto Cosolini, all’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste,Andrea Mariani, all’Assessore alla Cultura della Regione FVG, Elio De Anna, al Presidente dell’Autorità Portuale di Trieste, Marina Monassi, al Direttore regionale Mibac, Giangiacomo Martines, alla Camera di Commercio, Antonio Paoletti e a Portocittà chiedendo di inserire il museo permanente attivo della storia marinara di Trieste nel magazzino 26 del Porto vecchio.

Italia Nostra già dal 2004 aveva dato il via alla costituzione del polo museale del porto di Trieste, seguendo costantemente procedure e reperimento dei finanziamenti, attivandosi con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Ministero per i beni e le attività culturali e l’Autorità portuale.
In attesa che si definisca il polo museale del porto di Trieste che, secondo il progetto originario, doveva essere localizzato nella Centrale idrodinamica e nella Sottostazione elettrica di conversione, abbiamo chiesto di ampliare il progetto inserendo il museo permanente attivo della storia marinara di Trieste nel magazzino 26, su modello del museo internazionale di Amburgo.

Il progetto potrebbe essere inserito nel programma di Italia Nostra sul collegamento culturale tra Trieste e Amburgo, avviato già nell’ottobre 2010 e tuttora in itinere, anche attraverso i contatti con l’International Maritime Museum di Amburgo, realizzato in un imponente e vecchio magazzino portuale della città anseatica.
Tale nuovo ed esteso programma, per Italia Nostra seguito in particolare da Antonella Caroli, deriva direttamente da un'iniziativa di ex dipendenti Lloydiani, tra cui il già vicedirettore generale ing. Giovanni Bertali, Giovanni Usberghi, Franco Ban, Claudio Orelli e Gelsomino Sirabella per la Wartzila. Per alcuni anni, dal 1993 al 1997, Aps comunicazione aveva coordinato un primo riordino e inventario del patrimonio storico per l’allestimento della Galleria storica del Lloyd Triestino di Navigazione; nell’occasione erano stati esposti un centinaio di oggetti e documenti appartenenti all’Archivio storico della Società (A.S.L.T.).

Italia Nostra è ben lieta che si riporti in luce questo patrimonio e annuncia la sua collaborazione con l’assessore Mariani, già avviata da alcuni mesi con Antonella Caroli e il gruppo dei lloydiani, affinchè la città si riprenda la sua storia portuale-marittima, anche raccogliendo ulteriori materiali storici delle altre aziende marinare di Trieste.


Fonte: Ufficio stampa - Ass. Italia Nostra, Sezione di Trieste