Nuovo incontro tematico organizzato dal Propeller Club Monfalcone che, in linea con la sua mission di promuovere e sostenere il complesso processo di sviluppo del territorio e del porto isontino in particolare, ha sostenuto il progetto Stella Maris per Monfalcone, nella convinzione che, come già avviene in tantissimi porti del nostro mondo "globale", l’accoglienza dei marittimi rappresenti un dovere sociale primario oltre che l’espressione di vera fraternità.

Il progetto Stella Maris prevede la costruzione a Monfalcone di un Centro Stella Maris dedicato all’accoglienza e al supporto della "gente di mare", con speciale riguardo ai lavoratori marittimi in transito nel porto di Monfalcone, il cui numero, calcolato dalla ricerca "Il benessere dei lavoratori del mare" [Ediz. Redazione, Genova, 2009], è pari a 22.004, di cui 5.937 comunitari e 16.067 di nazionalità extra UE.

Nella giornata di venerdì 16 settembre, a partire dalle ore 18.00, dopo i saluti introduttivi del presidente del Club Gustavo Caizzi, seguiranno gli interventi "Accogliere la gente di mare" di don Giacomo Martino, "Presenze invisibili…: il Progetto Monfalcone" di don Valter Milocco, Olivia Zaina e Alberto Landri nonché di istituzioni ed operatori portuali.

Parallelamente i temi del Welfare marittimo saranno oggetto di rinnovata attenzione ed impegno da parte del Propeller Nazionale a sostegno degli obiettivi del Comitato Nazionale per il Welfare della Gente di Mare.

Scarica la brochure-invito dell’evento.