Assoporti ed SRM (Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di studi e ricerche congiunte. Il protocollo, siglato da Francesco Nerli, Presidente dell’Associazione dei Porti Italiani e da Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM (Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) mira ad istituire una importante sinergia tra la principale rappresentanza delle infrastrutture portuali ed il mondo della ricerca garantendo, così, un approccio di analisi economica e territoriale che evidenzierà le criticità e le opportunità del settore.

È prevista una costante collaborazione tra le due entità mirata all’elaborazione di dati, statistiche e notizie sulla portualità italiana per il portale internet specifico sull’economia dei Paesi del Mediterraneo di SRM denominato "SRM-MED" (il cui accesso avviene da www.sr-m.it). All’interno di questo portale, Assoporti avrà una sezione specifica dedicata proprio allo sviluppo dei porti con una visione mediterranea che si espliciterà in un prodotto periodico di studio progettato insieme.

Le due entità hanno convenuto, tra l’altro, sul fatto che tra i temi prioritari del Paese rientrano quelli legati al riequilibrio territoriale e allo sviluppo del sistema Paese, e che ogni processo di crescita debba essere supportato da un’approfondita conoscenza della realtà economico-territoriale attraverso la realizzazione di studi e ricerche nel campo dei fattori materiali ed immateriali dello sviluppo.
In quest’ottica, il settore della portualità riveste importanza strategica per lo sviluppo economico del Paese.
A questo fine, le due associazioni, hanno dato atto reciprocamente di un ruolo come interlocutori privilegiati al fine di collaborare a studi e ricerche nei rispettivi campi di interesse e approfondimento.

Tutti questi dati, informazioni e rilevazioni saranno disponibili nei siti internet a partire dal prossimo mese di settembre.
Il Direttore Generale di SRM Massimo Deandreis ha affermato che "L’Osservatorio Permanente sull’Economia del Mediterraneo è un progetto realizzato da SRM con l’obiettivo di monitorare e studiare le dinamiche e l’impatto di reciproca relazione economica tra Italia/Mezzogiorno e Paesi Mediterranei; riteniamo che i trasporti, la logistica, le infrastrutture e in particolare i porti siano una delle chiavi di osservazione per comprendere le dinamiche presenti e future proprio dell’area Mediterranea. È in questa logica che si inquadra questo accordo con Assoporti con cui abbiamo instaurato una importante collaborazione".
Il Presidente di Assoporti Francesco Nerli nel corso dell’evento ha affermato che "L’iniziativa relativa all’osservatorio realizzato da SRM è senz’altro un’importante strumento che, grazie all’accordo siglato, sarà messo a disposizione della portualità italiana".


Fonte: Ufficio stampa - SRM e Assoporti