Le posizioni espresse dal presidente della Regione Renzo Tondo sul corridoio Adriatico-Baltico e sulla valorizzazione dei porti dell'Alto Adriatico hanno il pieno appoggio del governo nazionale. Lo ha ribadito il ministro degli Esteri Franco Frattini, al termine di un colloquio con il presidente Tondo nella sede della Regione, in Piazza Unità d'Italia a Trieste.

Frattini ha informato Tondo sulla convocazione per il prossimo mese di maggio di una riunione dell'Iniziativa Centro Europea (InCE), che ha sede a Trieste, sul percorso del corridoio Adriatico-Baltico che non potrà penalizzare l'arco portuale da Ravenna a Trieste. La scorsa settimana Tondo ed i presidenti del Veneto e dell'Emilia-Romagna avevano chiesto un intervento del ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli in seguito alle notizie che accreditavano una posizione europea volta a privilegiare, per la parte finale di questo corridoio, il percorso Graz-Maribor-Lubiana-Capodistria.

Frattini ha confermato anche l'impegno del governo per la piattaforma logistica dell'alto Adriatico ed in questo contesto ha annunciato che entro la fine dell'estate si arriverà alla firma dell'intesa Stato-Regione Friuli Venezia Giulia per l'avvio del progetto del superporto Trieste-Monfalcone presentato da Unicredit.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia