Una delegazione imprenditoriale del settore trasporti e logistica della Regione tedesca di Mecklemburg è da mercoledì 30 marzo in visita in Friuli Venezia Giulia per analizzare le prospettive di collaborazione.
Dopo un incontro all'Interporto di Cervignano (Ud) e alla Camera di Commercio di Trieste, gli ospiti sono stati ricevuti in Regione dall'assessore alle Infrastrutture Riccardo Riccardi. Erano presenti la presidente dell'Autorità Portuale di Trieste Marina Monassi, il presidente di Agenzia del Mare Maurizio Salce e i responsabili dei principali nodi logistici della regione.

Auspicando che questo primo contatto tra due realtà che presentano interessanti analogie possa segnare l'avvio di un lavoro comune, Riccardi ha illustrato le caratteristiche del Friuli Venezia Giulia sotto il profilo della logistica, che vede l'Amministrazione regionale impegnata per rafforzarne la competitività. Uno sforzo che riguarda in maniera in particolare il sistema portuale e che punta a meglio organizzare i servizi, riducendone i costi per accrescerne la competitività.

La prospettiva, come hanno concordato anche gli ospiti tedeschi, che hanno parlato di un parternariato strategico, sta nella concretizzazione del progetto del Corridoio Adriatico-Baltico, quale 'hub' del Sud Europa e opportunità di sbocco per i mercati emergenti dell'Asia.
In proposito, l'assessore ha fatto notare l'interesse del capitale privato ad investire nel sistema portuale. Parallelamente, Monassi, sottolineando come l'Autorità portuale sia impegnata nella modernizzazione de dello scalo, ha anche parlato dell'ipotesi di treni blocco per il trasporto delle merci tra Trieste e la principale città di Mecklemburg, Rostock.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia