"Siamo soddisfatti perché si va avanti e ci stiamo avvicinando ai fatti concreti". Il presidente della Regione Renzo Tondo e l'assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi lo hanno dichiarato al termine dell'incontro promosso a Roma dal ministro degli Esteri Franco Frattini con i vertici di Unicredit.

È stato infatti comunicato ufficialmente dal vicepresidente di Unicredit, Fabrizio Palenzona, che entro fine anno sarà presentata agli enti competenti la finanza di progetto per la realizzazione del polo logistico dei porti di Trieste e Monfalcone. Si prevede la realizzazione di una nuova piattaforma container a Monfalcone e l'espansione di quella triestina per arrivare a una capacità di 3,2 milioni di Teu.

Le finalità del progetto, è stato rilevato anche in precedenti iniziative, incontrano le prospettive e gli impegni della Regione per lo sviluppo della piattaforma logistica del Friuli Venezia Giulia orientata sia sul Corridoio V verso l'Est europeo che verso il centro nord lungo la direttrice che porta dall'Adriatico al Baltico.

Per il polo logistico dei porti di Trieste e Monfalcone, Unicredit stima necessario un investimento di circa un miliardo di euro, di cui 700 milioni in project financing.

Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia