Alla seconda chiamata del Programma Med il Comitato di Selezione ha approvato 52 progetti europei transfrontalieri di cui tre (PORTA, FREIGHT4ALL e LOSAMEDCHEM) coinvolgono anche Luka Koper, la società gestore del Porto di Capodistria.

Il progetto PORTA si occuperà del problema di congestione del sistema portuale dovuto ai colli di bottiglia durante l’accesso ai porti urbani.
La Fondazione spagnola FEPORTS è il partner leader del progetto, a cui prenderanno parte alle attività anche l’Autorità Portuale di Catania, Alicante (Spagna), Piraeus (Grecia) e altri partner.

Coordinato dalla regione greca di Creta, il progetto FREIGHT4ALL punta a sviluppare una piattaforma di distribuzione per favorire le interazioni degli I della catena logistica. In questo progetto Luka Koper collaborerà con Bologna, Valencia e alcuni istituti di ricerca spagnoli, italiani e francesi.

Il trasporto di prodotti chimici, in particolare quello delle sostanze pericolose, saranno al centro del progetto LOSAMEDCHEM coordinato dalla Provincia di Novara e che vedrà lavorare tra gli altri partners le Autorità Portuali di Trieste, Genova e l’Università di Maribor (Facoltà di Chimica e Ingegneria Chimica).

Ufficio stampa - Luka Koper d.o.o.