La capacità di internazionalizzare per le aziende è fondamentale, in particolare in un’area di confine come il Friuli Venezia Giulia. Il progetto Tri-ICT continua a raccogliere storie di cooperazione e idee progettuali tra PMI locali e della vicina Austria. Le migliori, selezionate da un’apposita commissione, saranno raccontate in un video promozionale e didattico, che servirà a diffondere buone pratiche per l’internazionalizzazione delle imprese.

Il concorso “Miglior Video d’Impresa” è promosso dal progetto Interreg IV Italia-Austria “Tri ICT Cooperazione tra PMI innovative, utilizzatori avanzati e organizzazioni di supporto nel settore dell'ICT” e nella prima fase ha già verificato che varie idee, in prevalenza per l’implementazione di nuovi prodotti per il web, ricadono nel settore dell e-Tourism. Altri settori a cui possono fare riferimento le idee di cooperazione transfrontaliera raccontate sono l’e-Health, Energia&Ambiente, Trasporti&Logistica.

Tri-ICT, coordinato da Friuli Innovazione - in collaborazione con Università di Udine e di Trieste, Lakeside Labs di Klagenfurt, Università di Klagenfurt, BIC Incubatori FVG Spa e Centro regionale servizi alle PMI (CReS) - è un progetto ideato proprio per promuovere l’avvio di collaborazioni tra imprese e organizzazioni carinziane e friulane, individuando idee concrete di business che i partner del progetto avranno poi il compito di accompagnare nello sviluppo attraverso studi di fattibilità e la ricerca di linee di finanziamento.

Le imprese hanno tempo fino al 21 giugno 2010 per scaricare i moduli di partecipazione dal sito www.tri-ict.eu e raccontare la propria esperienza transfrontaliera oppure un’idea di collaborazione con un’impresa austriaca e diventare così protagonisti delle best practice, ottenendo visibilità e la possibilità di incontrare nuovi partner.

Ufficio stampa - Friuli Innovazione


*Al concorso Miglior Video d’Impresa possono partecipare le imprese italiane e austriache localizzate nell’area geografica di riferimento del Programma Interreg IV Italia –Austria.