Sono stati presentati a Monfalcone, nel corso del convegno "Per un rilancio competitivo delle attività produttive del Fvg", organizzato e promosso dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Comune di Monfalcone in collaborazione con Ditenave, i bandi regionali che stanziano la somma di 56 milioni di euro a favore di imprese industriali, di turismo, servizi, e artigianali del Fvg.

Un'iniziativa a valenza regionale che non a caso si è deciso di presentare a Monfalcone, una delle realtà più importanti per quanto riguarda il settore industriale e non solo: sul territorio infatti gravitano numerose aziende attive anche nel settore del turismo, commercio, servizi e artigianato, come è stato ricordato nel corso dell'incontro.

"Lo scopo del convegno – ha spiegato infatti il direttore del Consorzio per lo Sviluppo Industriale, Giampaolo Fontana - è quello di informare tutte le imprese del territorio sulle opportunità fornite dai bandi regionali. Come Consorzio industriale puntiamo infatti a far sì che in tali iniziative siano comprese tutte le aziende insediate sul territorio".

L'importanza di poter approfittare di tali opportunità è stato sottolineato dal vicesindaco di Monfalcone, Silvia Altran. "Siamo convinti che il nostro territorio ha necessità di conoscere, sapere, capire come usare le risorse esistenti e pensate per le imprese. Purtroppo, troppo spesso molte aziende rinunciano a usufruire dei bandi perchè risultano di difficile accesso. Invece io credo che la nostra sfida sia imparare a fare affidamento su questi strumenti importanti, come avviene ormai di routine in altri paesi: perchè non solo siamo a livello di altre realtà produttive, ma sono certa che abbiamo anche le potenzialità per andare oltre".

E le potenzialità sono evidenti: si parla, come ha ricordato Livio Marchesini (presidente Ditenave) "di 56 milioni di euro dedicati alle imprese che vogliono attivare progetti di innovazione, quindi un'opportunità importante, che in più non è settoriale, bensì trasversale – ha ricordato - .Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno organizzare tale evento, realizzato anche grazie al supporto dell'Assessorato regionale alle Attività produttive, volto a informare tutte le imprese interessate. E a vedere le presenze in sala, mi pare che l'interesse sia molto elevato".

Il saluto del Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore alle Attività Produttive Luca Ciriani è stato portato dalla dirigente delle Attività produttive Antonella Manca. "I bandi di cui si va a parlare sono un servizio importante per le aziende, specie in territori come quello di Monfalcone, dove sono rappresentate tutte le categorie economiche. Ecco perchè era importante puntare a illustrare tutte le offerte proposte". Vista anche la risposta data agli strumenti anticrisi, ha concluso la dottoressa Manca, non c'è dubbio che strumenti di sostegno come quelli illustrati saranno la risorsa irrinunciabile in futuro.

Tre i bandi illustrati nel corso dell'incontro: il primo relativo ai progetti di ricerca sviluppo e innovazione delle imprese industriali, il secondo relativo ai progetti di ricerca servizio sostegno e promozione comparto produttivo industriale, sviluppo e innovazione delle imprese del settore del commercio, turismo e servizi: peculiarità rispetto al bando industria, e il terzo dedicato ai progetti di ricerca sviluppo e innovazione delle imprese artigiane. Monfalcone è particolarmente interessata al bando relativo al commercio, turismo e servizi, che vige specie per le aree urbane; e naturalmente a quello industriale.

I bandi complessivamente riguardano 56 milioni di euro, 7 per l'artigianato, 9 tra commercio, turismo e servizi, e 40 per l'industria. Una delle principali novità è che per la prima volta il budget viene messo a disposizione per i risultati della ricerca, quindi anche per la messa in opera concreta dei progetti di innovazione. La seconda novità è che si è cercato di snellire le procedure, dalla compilazione della domanda in poi.



Protagonisti
DITENAVE Distretto tecnologico navale e nautico del Friuli Venezia Giulia