Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, presenta un progetto integrato di cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti nella governance del mare, la manifestazione ha avuto luogo dal 20 al 28 febbraio, in occasione della quarta edizione di Big Blu - rassegna della Fiera di Roma dedicata ai professionisti e agli appassionati della nautica, del mare, delle attività acquatiche e della pesca sportiva - e sarà inaugurata con una conferenza d’apertura, alla presenza del sottosegretario di Stato Antonio Buonfiglio.

Con "Sistema Mare", il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Direzione generale della pesca marittima e l’acquacoltura, ha presentato un progetto integrato di cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti nella governance del mare.

Nel padiglione n. 3, Ingresso Est, si è tenuto il Forum della Pesca e del Mare in cui, nell’arco della settimana i protagonisti del mare rappresentati da istituzioni pubbliche nazionali e locali, associazioni e organizzazioni sindacali di categoria, esperti e operatori di settore affronteranno il ‘tema mare' in ogni suo aspetto: dalla pesca al turismo, dai trasporti alle infrastrutture, dall'ambiente alla sicurezza.

Durante il Forum sono state comunicate le funzioni dell’Agenzia del Mare che, secondo moderni criteri di efficienza e semplificazione, aspira a divenire il punto di accesso all’Amministrazione nel suo complesso, per tutti i soggetti e le filiere che interagiscono con il mare, attraverso il Sistema Italiano della Pesca e dell’Acquacoltura, piattaforma informatica di raccolta, conservazione e gestione dei dati, basata sul fascicolo aziendale e sulla carta del pescatore.

Nel corso dell’iniziativa, è stato presentato anche l’Osservatorio dell’Economia del Mare, quale importante strumento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e politica rispetto alle economie del mare.

Sistema Mare a Big Blu è una straordinaria opportunità - soprattutto per il grande pubblico che già ne apprezza bellezze, tradizioni e prodotti - per comprendere il valore sociale ed ambientale del nostro mare.

"È importante - ha sottolineato, infatti, il Sottosegretario Buonfiglio - garantire ai cittadini un’informazione puntuale ed una conoscenza adeguata anche per incoraggiare la diffusione di comportamenti responsabili".

È questa la chiave che potrà consentire all’economia del mare di prendere il largo secondo un modello di sviluppo responsabile e moderno attorno a questa primaria risorsa.


Leggi la notizia di Big Blu
.