Un luogo d’incontro ideale fra persone, professionalità, prodotti e servizi che vivono attorno al mondo del mare. Non c'era finora un posto simile nell’Alto Adriatico, era spezzettato tra decine e decine di porti, moli, banchine, cantieri, marine e insenature di quest’area vasta, che ha il suo vertice a Nord, a Trieste, e che si dipana da un lato sino a Zara e Ragusa e dall’altro sino a Ravenna e oltre. Una realtà che ha tante similitudini e nella quale l’economia si fonde e si integra con la cultura e la tradizione marittima.

Uno spazio virtuale nato dall’idea di raccogliere, in maniera più integrata, tutte quelle persone e professionalità che ruotano attorno a un settore composito e spesso sconosciuto: dalla cantieristica alla nautica, dalla logistica allo shipping, sino al turismo.

Solo nel Friuli Venezia Giulia queste realtà hanno formato una filiera completa, composta da quasi trenta costruttori di imbarcazioni, dieci cantieri specializzati (senza considerare il colosso della cantieristica, Fincantieri).

Per non parlare del sistema della nautica, dal rimessaggio alla motoristica. Solo in questo settore sono 400 le aziende, con un numero medio di dipendenti per impresa di 4,5 unità, per un totale di oltre 2 mila persone, con un fatturato che sfiorava, prima della crisi, i 200 milioni di euro. Ma ci sono anche le società croate e slovene con i loro marina, le strutture per il diporto e poi le realtà portuali dello shipping e della logistica.

Non c’era un media migliore di Internet per realizzare questo luogo d’incontro, virtuale ma al tempo stesso concreto e attivo, e che funziona come una rete, una piazza, un porto o una banchina dove la gente del mare si ritrova, parla, scambia idee, progetti e prepara anche conquiste e sfide economiche.

Su queste basi è nato www.adriaticseanetwork.it, periodico telematico e al tempo stesso una vera e propria vetrina virtuale, dove i protagonisti sono le aziende, le persone e le realtà che vivono attorno all’Alto Adriatico.
Portale di informazioni di primo livello, dove le persone e le imprese trovano tutto lo spazio e i mezzi a loro disposizione: dai testi alle schede di approfondimento, dalle foto ai video, per raccontarsi, promuovere i propri servizi e prodotti, e soprattutto scambiare, come in una piazza, le proprie opportunità economiche e non.

I numeri di utenti che continuano a seguirci, le collaborazioni avviate e i numerosi feedback ci confermano che stiamo crescendo.
Il portale ha però ancora bisogno di idee e proposte dalle aziende e dalle persone che, ogni giorno, vivono il mare: la nostra redazione è a disposizione per raccoglierle (all’indirizzo: [email protected]) e per far diventare sempre più grande e più ricca questa piazza virtuale dell’Alto Adriatico.

La Redazione