Tutto pronto a Marina San Giusto per dare inizio, a settembre, ai lavori che fra sei mesi vedranno completata la nuova diga palificata. Nella fattispecie si tratta del progetto per la costruzione di un “Mega Yacht Port” attrezzato per l’ormeggio di navi da diporto, che prenderà vita nello spazio acqueo del Bacino San Marco, racchiuso tra i Moli Pescheria, dei Bersaglieri e la riva Nazario Sauro.
La richiesta di concessione dello specchio acqueo ed il progetto era stata presentata all’Autorità Portuale di Trieste il 17 marzo 1999 e solamente nel 2006 si è dato inizio all’iter per la sua approvazione, iter che si è concluso con grande ritardo appena nel 2009 con la concessione per 44 mesi delle aree destinate alla realizzazione del costruendo Mega Yacht Port e della Diga Palificata.
La realizzazione di questo “Imponente” e innovativo progetto che, oltre ad essere un momento di espansione degli spazi ricettivi del Marina San Giusto, sarà un veicolo per promuovere la città aumentando l'indotto sia turistico che economico del settore nautico e cantieristico.
I clienti potranno così essere ospiti del rinnovato Marina San Giusto che si presenta già nel 2009 attrezzato di nuovi servizi all'avanguardia, con un numero sempre maggiore di ormeggi per unità da diporto ed attrezzato per accogliere navi da diporto fino a 70mt.
Il Marina San Giusto è l'unico attracco turistico attrezzato del porto di Trieste, collocato al centro del porto storico, a soli quattro passi dalla Piazza Unità d'Italia e dal Centro commerciale e istituzionale della città, nonché dal salotto buono cittadino, che sta alle sue spalle, con i suoi negozi ed attività commerciali di ogni genere e tipo.
Agosto 2009 resterà una data importante per la “memoria” del Marina San Giusto infatti sono stati firmati i contratti d'appalto per la costruzione del Mega Yacht Port. Come è stato fin dai tempi di costruzione del Marina storico, la San Giusto Sea Center S.p.A. si è rivolta alla professionalità locale per l’integrale realizzazione dei suoi progetti nella convinzione che anche così si contribuisce a superare le attuali difficoltà finanziarie ed occupazionali che la nostra comunità sta attraversando, nello specifico: il progetto è della Mecasol S.r.l. di Trieste; i tralicci metallici di sostegno delle paratie di protezione dei moti ondosi e della pavimentazione sopra stante saranno realizzati dalla Laboranti S.r.l. di Trieste; la messa in opera dei tralicci, delle paratie e della pavimentazione è stata affidata ad un'altra realtà triestina la Imprefond S.r.l; gli ormeggi a mare ed i servizi di banchina saranno installati dalla Elettromeccanica Industriale S.r.l. e dall'Impresa Individuale lavori Subacquei di Rustia Luciano entrambe realtà del capoluogo giuliano e da due aziende extraterritoriali la Ingemar S.r.l. di Treviso e la Varese Quadri S.r.l. di Varese.
L'impegno economico della San Giusto Sea Center S.p.A. per la realizzazione della diga palificata e del Mega Yacht Port si aggira intorno ai tre milioni di euro.
Oggi, fare rotta per visitare Trieste, ormeggiando al Marina San Giusto, significa voler conoscere una città che si apre al turismo d'elite ospitati in un Marina super attrezzato con un attracco dotato di servizi tecnici e di sicurezza in un clima di cortesia e di spontaneità che renderà indimenticabile la permanenza, lasciando nei visitatori il desiderio di ripetere l'esperienza inserendo stabilmente nella rotta delle proprie vacanze la visita alla città di Trieste e al Marina San Giusto.
Nel corso del mese di settembre il Cav. Italo Mariani, Presidente della San Giusto Sea Center, in occasione della “posa della prima pietra” della nuova diga, presenterà il progetto nel dettaglio.
Trieste, 5 agosto 2009
Ufficio Stampa Marina San Giusto
Roberta Mantini
GSM +393385443419
[email protected]