Il Festival del Mare è un appuntamento imperdibile per gli operatori e gli appassionati del settore nautico per conoscere la storia, la cultura, i valori e la tradizione marinaresca.
Promossa da Expo Venice S.p.a., la manifestazione è in programma dal 10 al 12 aprile 2015 a Forte Marghera (Venezia Mestre) e celebrerà la marineria e il diportismo.
Il Festival è nato nel 2007 come sezione del Salone Nautico dedicata agli eventi sportivi e culturali; a partire da quest’anno acquisirà un’anima e un’identità nuova, con l’obiettivo di rappresentare la cultura della navigazione a 360°, mantenendo però una vocazione fieristica grazie all’ampia sezione di mercato dedicata alla piccola nautica, alle imbarcazioni di legno e alle imbarcazioni tipiche della Laguna. Il Festival, situato in uno dei luoghi più affascinanti della laguna veneziana, ha una duplice funzione: da un lato rappresenta una vetrina delle ultime novità di mercato dedicata a nautica, accessoristica e  servizi al diportista, dall’altro ricopre un ruolo culturale di presentazione al pubblico di imbarcazioni storiche, luoghi di pregio architettonico e naturalistico, mestieri nuovi e antichi legati al mare.
Oltre alla parte espositiva, sono previste numerose attività collaterali, come ad esempio un ricco programma di roadshow aziendali, spettacoli, presentazioni, letture, proiezioni, che introdurranno i visitatori alla scoperta del mare, delle vie d’acqua, e delle tradizioni e le culture ad esso legate. Inoltre, grazie alla partnership con il Polo Nautico di Punta San Giuliano, sarà possibile per bambini e adulti apprendere i fondamenti degli sport di remo e vela (kayak, canoa, dragon boat) seguiti da istruttori professionisti.
«Andare per mare con una piccola barca, a vela o motore, canoa, kayak o fare una delle tante attività sportive dell’acqua, significa sviluppare e comunicare valori culturali, ambientali e sociali. Grazie alla nautica, le giovani generazioni possono apprendere il rispetto della natura, la valorizzazione del lavoro in comune, la responsabilità; possono socializzare, fare una attività sportiva divertente e a costi contenuti» sottolinea Lorenzo Pollicardo, curatore del Festival.
 
Fonte e foto: www.festivaldelmare.com