La 7ma Muggia x 2, con ben 52 imbarcazioni iscritte, si è svolta sabato scorso nel golfo di Trieste, organizzata dal Circolo Velico di Muggia, nell’ambito della 14ma Settimana Internazionale dei Tre Golfi.

A tagliare per primi l’arrivo del percorso a triangolo di circa 12 miglia, Barraonda con l’equipaggio Lucio Provvidenti-Andrea Capun dello Yacht Club Hannibal, seguito dall’UFO Goofy dei fratelli Pietro e Marco Perelli Rocco (SVBG). Terzo al traguardo Columbia di Natale Camerotto e Alfredo Bertaglia del Diporto Nautico di Sistiana.

Domenica, per la storica Coppa Primavera, che giunge quest’anno alla 44° edizione, al via quasi quaranta vele. Ad aggiudicarsi il Trofeo Nino Ulcigrai dedicato al primo assoluto, il 40 piedi muggesano Sayonara di Roberto Bertocchi, secondo Marinariello di Carlo De Bona dello Yacht Club Lignano, seguito da Gufo di Roberto Nobile (Sistiana 89). Da citare la partecipazione, come auspicato dal CdVMuggia e promosso nel bando di regata, di 4 equipaggi integrati che hanno ospitato a bordo sportivi diversamente abili.

Nel we si sono svolte altre attività collaterali al Trofeo 3 Golfi che fanno parte integrante della 14ma Settimana Internazionale: è stata realizzata la pulizia del Mandracchio a cura dell’ASD Scuba Tortuga, che ha visto coinvolte oltre una ventina di persone tra sub ed aiutanti a terra; sono scesi in mare anche i canottieri con la Regata Costiera Muggia-Punta-Grossa- Muggia, che ha visto la partecipazione di 12 equipaggi e la vittoria della Ginnastica Triestina nella jole a 4 femminile. A seguire, anche la vogata non competitiva integrata di 500 mt Canotaggio Special Olympic con equipaggi misti abili e diversamente abili.

Durante la settimana il programma della 14ma Settimana Internazionale dei Tre Golfi vedrà il 12 e 13 ancora il canottaggio con il Trofeo Luca Vascotto, vera e propria vetrina di giovani promesse, il 13 la gara di pesca sportiva da natante ed il 14 quella giovanile dai moli di Porto San Rocco organizzata dal Gruppo Pescasportivo Marinaresca.

Nel prossimo weekend invece sarà la volta della regata velica Muggia-Portorose-Muggia che conta normalmente oltre 120 iscritti e rappresenta la tappa conclusiva della kermesse velica che decreterà anche il vincitore del Trofeo 3 Golfi.

Domenica 17 vedrà in mare anche i Sup con SUP& FUN kids, under 16 e senior, la sfida si svolgerà in mattinata davanti al lungomare di Muggia.