Trieste Yacht Berhs (TYB) e Trieste Refitting System (TRS) si presenteranno, assieme, al Monaco Yacht Show (24-27 settembre), una delle esposizioni più importanti al mondo dedicata ai superyacht, alla quale annualmente partecipano professionisti, armatori e media del settore.
L’obiettivo è quello di presentare a Montecarlo, grazie alla nuova sinergia tra le due reti d’impresa giuliane, una sola immagine di Trieste, come meta ambita e adatta sia per crociere estive, sia per lo svernamento.

Le due reti d’impresa, di cui una attiva sul fronte degli ormeggi (TYB - Marina San Giusto, Porto San Rocco e Trieste Terminal Passeggeri) e l’altra dedita al refitting (TRS – Meccano net, Ocean, Quaiat Officina Navale &Perizzi), hanno collaborato e agito in maniera sinergica in una serie di fiere specializzate, affiancando TurismoFVG per la realizzazione di un press tour da Grado a Manfalcone, al fine di dar vita ad un educational per giornalisti incentrato sull’offerta nautica.
Le risposte a seguito di tali interventi sono state più che positive: già durante l’anno in corso si è registrato un sensibile aumento delle presenze di superyacht in città con oltre una ventina di scafi tra 25 e 70 metri transitati nel Golfo di Trieste.

L’obiettivo è dunque quello di mettere in comune le proprie attività allo scopo di migliorare il funzionamento delle stesse, rafforzando così la competitività imprenditoriale. Uniformando tutte le tariffe per i superyacht e offrendo servizi adeguati, accompagnati da un’adatta promozione territoriale, lo scopo di questa aggregazione imprenditoriale è quello di aumentare il flusso di imbarcazioni nel Golfo giuliano.

Teresa Zeleznik