Il vento leggero e il sole caldo hanno aiutato l’ottima riuscita della Regata d’Apertura che la Compagnia della Vela ha organizzato domenica 14 aprile unendo gli sforzi insieme al Diporto Velico Veneziano. Sono infatti bastate le previsioni di un meteo clemente, i raggi di sole che hanno fatto sentire finalmente la primavera e una termica da sud intorno ai 4-6 nodi a far raggiungere la bella cifra di oltre 50 barche iscritte.

L’orario di partenza in mare davanti al Lido (zona Hotel Excelsior), fissato inizialmente alle 11.00, è stato fatto slittare alle 11.40 per permettere al vento di stendersi senza increspare il mare. Procedura di start regolare e a seguire percorso a triangolo completato dai 48 partenti.
La brezza lieve ha facilitato la vita ai piccoli scafi e dopo neanche 50 minuti il primo in assoluto a tagliare il traguardo è stato il Platu 25 Breakwind di Paolo Rossetti del DVV, tallonato dall’Elan 210 Duvetica capitanato da Paolo Trevisanato, portacolori della Compagnia della Vela e composto da soli tre membri di equipaggio: oltre a Trevisanato a bordo c’erano Antonio e Giovanni Rosa Salva. Terzo assoluto Mandi (DVV).
Osservando la classifica di categoria della Compagnia della Vela in classe A (fino 9,30 m fuori tutto) Stern Weber di Massimo Rigo si è imposto su Angela di Alberto Baradel ed Ella di Filippo Cagnato.
In classe B (under 11 m) il solito Sogno 2 di Giorgio Cardaci la fa da padrone, lasciandosi alle spalle Morgana di Roberto Mandich e Suer di Maurizio Baruffi.

Tra i grandi della classe C (over 11 m) vince Galadriel di Maurizio Trevisan su Elena di Francesco Trevisanato e Xdoleoni di Stefano Giannesini.
Classifica a parte anche per i monotipi Elan 210 Duvetica dove Paolo Trevisanato batte i “boat captain” Roberto Zavagno e Tiziano Mason.
Una volta tornati a terra i soci hanno affrontato ancora le due ultime fatiche della giornata: i giochi marinari come il lancio del salvagente al naufrago, la gara di gasse dietro la schiena o quella dei nodi a tempo, la prova dell’issata più veloce del gonfalone di S. Marco sul pennone sociale e l’immancabile tiro alla fune…ma soprattutto il graditissimo pranzo sociale!
Daniele Rossetto, Direttore Sportivo Altura della Compagnia della Vela:«Abbiamo visto venti barche in acqua con guidone della CDV, un’ottima partecipazione di soci e amici all’attività a terra e soprattutto la conferma che la condivisione dell’organizzazione con gli amici del Diporto Velico Veneziano rende più vivace la regata e dà maggior peso al nostro movimento».
Il prossimo appuntamento agonistico sarà la Settimana Velica Veneziana, che si svolgerà il 25-27 e 28 aprile. Tre giornate di regate, ciascuna affidata a un circolo; a Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano si unirà infatti per l’occasione anche la Lega Navale Italiana di Venezia.

Fonte: Compagnia della Vela