L’Autorità Portuale di Trieste, Trieste Terminal Passeggeri (Ttp), Camera di Commercio con il coordinamento e l’organizzazione di Aries saranno presenti uniti in uno stand dedicato all’interno del Padiglione Italia del Cruise Shipping di Miami in programma dal 12 al 15 marzo in Florida.
<Trieste si presenta e propone - commenta il presidente camerale, Antonio Paoletti – come punto di riferimento a 360 gradi per il mondo crocieristico in Adriatico e nel Mediterraneo. Hub crocieristico, sede di Fincantieri, una tradizione nel rimessaggio e manutenzione di navi da crociera e maxy yacht , numerose aziende fornitrici in tutti i comparti della realizzazione di navi da crociera: Trieste ha tutte queste carte da giocare al Cruise Shipping di Miami per accrescere la sua importanza quale porto crocieristico dell’Adriatico>.
Aries, per il sesto anno consecutivo, organizza la partecipazione collettiva di ben 11 aziende del Friuli Venezia Giulia al Cruise Shipping di Miami. La partecipazione al questa fondamentale vetrina internazionale del settore, ha anche l’obiettivo di presentare a livello internazionale il sistema di eccellenze del settore cantieristico navale del Friuli Venezia Giulia.

Le imprese presenti:
Seanet Custom Marine Solutions, di Monfalcone
Intermodale Trieste
Meg Industry, di Gorizia
New Life, di Udine
Pragotecna, di Trieste
Holiday, di Trieste
Stanta, di Trieste
Teletronica, di Udine
Tekhne, di Udine
Sultan, di Gorizia
P.M. & C. Srl – Project Management & Contract, di Gorizia

Lo scalo del capoluogo giuliano offre due ormeggi come home port in centro città per navi grandi, un’altra struttura per navi fino a 365 metri in una zona a ridosso del centro città, nonché la possibilità di ormeggiare navi di minori dimensioni, fino a 150 metri, al Molo IV. <Trieste è ormai vista dalle compagnie di navigazione – precisa Marina Monassi – come importante porto di partenza e attracco più a nord dell’Adriatico e del Mediterraneo. La prossimità di Trieste ai numerosi Paesi nel centro ed est Europa la colloca quale base di partenza per un bacino di riferimento particolarmente interessante per tutte le compagnie di navigazione. Per la prima volta quest’anno – sottolinea Marina Monassi – proprio sotto la mia presidenza del Napa (Noth Adriatic Port Association) che ricomprende i porti di Koper, Rijeka, Venezia e Trieste abbiamo deciso una presenza nei singoli stand dei 4 porti nonché un intervento di sostegno alla promozione anche in ambito crocieristico>.

Fonte: Autorità portuale di Trieste