Oltre al successo della tre giorni fieristica, Mondomare - il salone della nautica e del turismo svoltosi a Padova dal 9 all'11 marzo - ha proposto agli addetti e agli appassionati del settore diverse idee per il rilancio del comparto, mettendo in vetrina nuovi servizi che puntano ad ampliare e integrare le opportunità per il turismo diportistico.

Una delle soluzioni più nuove e interessanti, presentata in anteprima a Padova , è stata Barcheyacht.it, giovane startup incubata nell’AREA Science Park di Trieste nell’ambito del programma Innovation Factory, che propone una piattaforma che mette in contatto domanda e offerta nel mercato delle imbarcazioni. L’idea, come illustrato dal cofondatore Marco Vascotto durante il convegno “Turismo, Nautica e Innovazione”, è nata dall’esigenza di creare una rete internazionale di dati dove i privati e le aziende del settore possano facilmente informare sui propri servizi i “turisti digitali”, in qualunque parte del mondo essi siano.

E’ stato sviluppato a questo scopo un portale multilingue - presentato a Mondomare in versione beta-testing - in grado di fornire in maniera integrata, completa e semplice prestazioni finora presenti in rete in modo frammentario: noleggio (charter) o acquisto e vendita (brokerage) di imbarcazioni; prenotazione, affitto, scambio o vendita di posti barca (ormeggio); database di tutti i modelli di barche oggi esistenti; scouting di un equipaggio professionale per crociere, regate, trasferimenti; corsi per la patente nautica, scuola vela ecc.. Barcheyacht.it fornisce anche una serie di applicativi per la telefonia mobile, perfettamente integrati con la piattaforma web e di ausilio alla navigazione e alle operazioni da effettuare in barca, con utility di tipo informativo (maree, meteo, eventi), sociale (invio della posizione durante la navigazione, tracking e condivisione delle rotte) e didattico (risoluzione dei problemi di bordo, avarie).

“L'Italia - ha sottolineato Enzo Moi, direttore generale di AREA Science Park - non è stata in grado di coltivare il suo enorme potenziale turistico cullandosi per anni nell’illusione che questo potenziale bastasse da solo ad attrarre i turisti, senza bisogno di adeguate politiche di promozione e di accoglienza e senza adeguata attenzione per le nuove tecnologie, la creatività delle persone e il web. Nel parco scientifico di Trieste lavoriamo per accompagnare la nascita di startup come Barcheyacht.it, un'idea semplice e innovativa che penso potrà avere successo".

Il convegno ha inoltre evidenziato che ricerca e sviluppo, abbinati alla tecnologia web, possono andare incontro agli operatori del settore turistico, come dimostrano casi di successo quale Wanderio.com. Il suo fondatore, Matteo Colò, giovane startupper e creatore di una nuova applicazione web per agevolare i digital traveller, ha illustrato le funzionalità di un nuovo sito che offre al turista un pacchetto completo che va dalla scrivania di casa alla destinazione finale, confrontando treni, aerei e altri mezzi di trasporto, per la migliore e più vantaggiosa organizzazione del viaggio. “Innovare è parte del nostro processo produttivo d'azienda - ha commentato Paolo Coin, amministratore delegato di PadovaFiere Spa. Siamo stati ben lieti di accogliere a Mondomare realtà nuove come startup capaci di creare valore grazie all’innovazione. Le oltre 18mila presenze registrate hanno confermato la validità del progetto."

Il prossimo appuntamento per la nautica nella Regione Veneto sarà il Salone nautico internazionale di Venezia, giunto alla sua dodicesima edizione, che si svolgerà presso il Parco San Giuliano, dal 5 al 7 aprile e dal 12 al 14 aprile.

Fonte: AREA Science Park