"La nuova Stazione Marittima al Magazzino n. 42 aprirà i battenti con Olio Capitale 2013, la fiera internazionale dell’olio extravergine d’oliva che si terrà a Trieste dall’1 al 4 marzo": con questa frase il presidente dell’Autorità Portuale di Trieste ha aperto la conferenza stampa di presentazione di Olio Capitale 2013.
"L’intervento di ristrutturazione ha avuto un costo complessivo di circa 10 milioni di euro e i lavori sono stati interamente finanziati dall’APT con fondi propri. I lavori – prosegue Marina Monassi - sono stati progettati dall’architetto Ugo Camerino, di Venezia, hanno avuto inizio nell’anno 2010 e sono terminati a settembre 2012, dopo aver superato alcune difficoltà in corso d’opera quali il rinvenimento di amianto. Inoltre, durante la fase esecutiva il cantiere ha avuto alcuni mesi di stop a causa di un incidente avvenuto, fortunatamente, senza conseguenze letali per i lavoratori. Tali difficoltà sono state comunque superate grazie anche alla collaborazione dell’impresa esecutrice Cooperativa Muratori e Cementisti (CMB) di Carpi (MO) che, nonostante le difficoltà, ha concluso i lavori nel rispetto dei tempi previsti".
La nuova Stazione Marittima è dotata di servizi di ultima generazione che consentono l’attracco simultaneo di più navi, permettendo di velocizzare le procedure check in e check out passeggeri, nel rispetto delle regole di sicurezza e delle normative antiterrorismo in vigore.
In particolare con la nuova Stazione Marittima il terminal del molo Bersaglieri consentirà di servire contemporaneamente due navi da crociera nelle fasi di arrivo e partenza.
La struttura ha una superficie complessiva di 2.700 mq circa ed è divisa in due grandi sale per gli arrivi e le partenze.
Gli spazi interni modulari consentono altresì nel periodo non crocieristico (in particolare i mesi invernali) un utilizzo delle sale a fini congressuali: le due sale possono rispettivamente ospitare 600 e 300 posti.
Sono anche in fase di allestimento i controlli di Polizia e doganali per il funzionamento della struttura.

Fonte: Autorità portuale di Trieste