Nel settore della nautica italiana fa il suo esordio la prima Associazione che si propone di riunire diportisti e armatori di tutta Italia. Domenica 26 febbraio, presso il Circolo Nautico Roma del Porto di Ostia, è nata ONDA – Organizzazione Nazionale Diportisti Associati.
I componenti dell’Associazione hanno eletto il Consiglio e approvato lo Statuto. Assume la presidenza Benedetto Pagani Planca Incoronati. L'incarico di vice presidenti a Roberto Volpe (vicario) e a Enrico Ettore Torlo.

ONDA definisce come propria mission la tutela dei diritti e dell’immagine del diporto nautico in Italia, quale elemento trainante dell’intero comparto, proponendosi di diventare un nuovo interlocutore con le Istituzioni, come le altre Associazioni e rappresentanze di categoria. L’idea di costituire l’associazione nasce in seguito alla recente introduzione della nuova "tassa sulla nautica", attiva a partire da maggio 2012, per la quale ONDA si prefigge di proporre modifiche e integrazioni migliorative.
ONDA, inoltre, quale nuovo attore nel settore nautico, intende fornire il proprio contributo nel proporre migliorie a regolamenti e normative del settore, facendo sentire le esigenze dei diportisti.

ONDA, infine, si propone di fungere da stimolo per il settore per il miglioramento dell’offerta ai diportisti, sia in termini di qualità dei servizi, sia per il necessario contenimento dei prezzi inerenti alla gestione e alla manutenzione dell’imbarcazione, al fine di promuovere e rendere sostenibile la permanenza del diporto in un’Italia che spesso non è competitiva con gli altri Paesi del Mediterraneo.
Il logo di ONDA è stato ideato da Massimo Desantis.
Per maggiori informazioni e adesioni all’Associazione, http://www.associazione-onda.it.


Fonte: Ufficio stampa - ONDA