È stato presentato sul palcoscenico della Borsa Italiana del Turismo (Bit) a Milano il programma di massima delle America's Cup World series, che si disputeranno a Venezia dal 12 al 20 maggio; è già in calendario una seconda tappa dal 13 al 21 aprile 2013.

Nove le squadre che si contenderanno il primato (oltre all'Italia con Luna Rossa: Usa, Francia, Spagna, Svezia, Nuova Zelanda, Corea e Cina) a bordo di avveniristici catamarani AC45 (lunghi 13,5 metri con un'ala rigida di 85 metri quadrati di superficie), che verranno ospitati, assieme ai loro equipaggi, all'interno dell'Arsenale, culla della celebre marineria veneziana. Due i campi di regata: il Bacino San Marco e lo specchio di mare del Lido davanti a San Nicolò, dove saranno allestite speciali tribune per chi vorrà assistere alla sfida da vicino.

"L'acqua è l'elemento che rende possibile la 'fusione' di due marchi prestigiosi come Venezia e l'America's Cup - ha spiegato l'assessore comunale allo Sport, intervenuto questa mattina in rappresentanza del sindaco di Venezia Giorgio Orsoni. Accogliere in Laguna due tappe dell'America's Cup World series, oltre ad avere un impatto d'immagine notevolissimo, implica anche unire tradizione e innovazione tecnologica, che rappresenta la vera sfida di Venezia. E riusciamo a farlo a costo zero per la Città, per di più con un evento 'a impatto zero' e a 'zero carbon', grazie alla speciale attenzione degli organizzatori nei confronti del mare e dell'ambiente naturale, testimoniato anche dal loro impegno in prima persona nel progetto Healthy Ocean Project. Sarà inoltre una splendida occasione per tutti sia per riflettere sulle enormi potenzialità di sviluppo di un turismo più 'ecologico', secondo la migliore tradizione di navigazione a vela in laguna, che per 'riappropriarsi' degli spazi dell'Arsenale, vero cuore logistico organizzativo di questo attesissimo evento".

L'assessore comunale al Turismo Roberto Panciera ha invece sottolineato che questo evento risponde perfettamente alla volontà in più occasioni espressa dall'Amministrazione comunale di costruire politiche turistiche mirate ad attrarre un turismo di eccellenza e di qualità. "Sono sicuro - ha concluso Panciera - che la Città si farà trovare preparata offrendo standard di accoglienza e ospitalità all'altezza di queste prestigiose ed importanti competizioni internazionali".


Fonte: Ufficio stampa - Comune di Venezia