Una rete di imprese volta a favorire l’incremento del turismo costiero, nautico e crocieristico, con particolare attenzione alla clientela internazionale dei superyacht: si presenta così Minsy, acronimo di Marina International Network for Super Yachts. Costituita a Roma, annovera fra i suoi fondatori la Base Nautica Flavio Gioia Spa di Roma, la San Giusto Sea Center Spa di Trieste - titolare dell’omonimo Marina -, il Cantiere Celli Srl di Venezia, il Porto Turistico di Jesolo Spa e la maltese Melita Marine Investments Ltd. A essa possono aderire tutte le imprese che condividono le finalità dell’accordo, nella prospettiva di intervenire con un’efficacia crescente sul reperimento di nuove fette di mercato internazionale legate al mondo della nautica: un’occasione colta al volo da due importanti Marina spagnoli, che hanno già presentato domanda di affiliazione.
Per raggiungere i propri scopi, il network si è dato alcuni obiettivi strategici:
- la promozione di approdi sicuri nel Mediterraneo, promuovendo alternative alle rotte più diffuse;
- l’accrescimento, individuale e collettivo, della propria capacità innovativa e della competitività sul mercato dei superyacht, nel rispetto dello sviluppo sostenibile e possibilmente mediante la certificazione della qualità dei servizi erogati;
- la predisposizione e l’attuazione di strategie congiunte di marketing, avvalendosi dell’opportunità di attingere a finanziamenti europei e promuovendo la cooperazione tra gli operatori marittimi del Mediterraneo;
- l’innalzamento del livello di interazione tra le imprese partecipanti, al fine di garantire la migliore fruibilità dei servizi dei singoli porti e agevolare gli spostamenti tra tali strutture.
Diverse invece le forme attraverso le quali le imprese partecipanti si impegnano a collaborare, dallo scambio di informazioni e prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica e tecnologica all’esercizio comune di una o più attività rientranti nel proprio oggetto sociale. Tra queste, la commercializzazione delle imprese partecipanti con il marchio del network a fiere, boat-show ed eventi culturali e la condivisione di un piano di marketing e di comunicazione.
"Si tratta di un accordo di grande importanza - così il vicepresidente di Minsy cav. Italo Mariani [nella foto] -, grazie al quale sarà possibile attirare l’attenzione di comandanti, broker e armatori verso il Mediterraneo, contribuendo in maniera concreta allo sviluppo turistico delle nostre coste e trasformandole così in catalizzatrici di nuove opportunità di crescita per tutto il territorio".
Fonte: Ufficio stampa - Marina San Giusto
Nasce Minsy: il network internazionale per i superyacht
19 Dicembre 2011