La Mostra delle imbarcazioni usate "Nautilia", tra le più importanti manifestazioni del settore che si svolgono in Italia, concorre a completare l'offerta turistica del Friuli Venezia Giulia, in particolare di Lignano Sabbiadoro, raccogliendo l'interesse del settore della nautica da diporto sia nazionale che estero.
Lo ha affermato l'assessore regionale all'Università e Ricerca, Roberto Molinaro, nel concludere la cerimonia inaugurale della rassegna, che rimarrà aperta ad Aprilia Marittima fino all'1 novembre.

"Nautilia", giunta alla 24.ma edizione, conferma la crescita del settore della nautica da diporto nel comprensorio che fa riferimento a Lignano Sabbiadoro e viene a caratterizzare un segmento delle attività economiche di eccellenza del Friuli Venezia Giulia. Nell'occasione è stato infatti siglato il protocollo d'intesa tra il Comune di Latisana, sul territorio del quale insiste il comprensorio nautico di Aprilia Marittima, ed il Consorzio DITENAVE/Distretto Tecnologico Navale e Nautico per la realizzazione di un polo nautico dedicato alla riparazioni ed alla riqualificazione dei natanti all'ex caserma Radaelli di Latisana.

L'assessore Molinaro ha evidenziato come DITENAVE, costituito su iniziativa della Regione, coinvolga il settore privato delle piccole e medie imprese e sia stato riconosciuto dal ministero della Università e Ricerca in quanto distretto tecnologico dell'innovazione: "l'accordo odierno - ha osservato Molinaro - ha l'obiettivo di radicare nel medio periodo una realtà diportistica qualificata qual è quella locale".
"Il protocollo - per l'assessore - mette in rete piccole imprese di elevata professionalità per qualificarle ulteriormente attraverso la certificazione del sistema di qualità al quale saranno chiamate ad appartenere".

In precedenza, Molinaro si era soffermato sulla crescita di "Nautilia", che manifesta anche quest'anno una tendenza all'espansione che va in controtendenza rispetto alle dinamiche del settore.
La cantieristica nautica, evidenziano i dati di Assonautica e dell'UCINA citati dall'assessore, segnala quest'anno, rispetto al 2010, una contrazione delle produzioni del 35%e del 5% dell'export.

Nel corso della cerimonia inaugurale, alla quale sono intervenuti il sindaco di Latisana Salvatore Benigno, l'assessore provinciale alle Attività produttive Adriano Ioan ed il presidente di DITENAVE, Livio Marchesini, Eugenio Toso, patron di Cantieri Aprilia (organizzatore di "Nautilia"), ha annunciato la fase finale della progettazione della cassa di colmata per 200 mila metri cubi di capienza, in cui saranno depositati i fanghi derivati dal dragaggio dei canali di accesso, dalla laguna alle strutture portuali lagunari.
Il relativo progetto è infatti stato approvato nei giorni scorsi dalla Conferenza dei servizi.
Il mese prossimo saranno invece appaltati i dragaggi del canale Coron, che saranno ultimati entro la prossima primavera.


Fonte: Ufficio stampa -  Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia