La Giunta regionale veneta, su proposta del vicepresidente Marino Zorzato, ha approvato le risultanze dello studio di Screening per la Valutazione di Incidenza Ambientale relativa all’intervento per l’adeguamento del sito delle Tresse III, in Comune di Venezia.

"L’iniziativa - ha ricordato l’assessore Renato Chisso - si riferisce all’applicazione delle disposizioni comunitarie per la salvaguardia della biodiversità mediante la conservazione degli habitat, che tra l’altro prevedono che qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su particolari siti debba essere valutato tenendo conto degli obiettivi di conservazione del medesimo".

Un simile scenario riguarda una perizia di variante dell’Autorità Portuale di Venezia relativa ai Canali Portuali di Grande Navigazione della Laguna, per i quali sono in corso interventi di scavo per garantire il fondale necessario al transito delle navi maggiori. La perizia si riferisce a lavori di adeguamento del sito delle Tresse per accogliere senza problemi sedimenti risultanti dall’ulteriore scavo dei canali fino alla profondità prevista dal Piano Regolatore Portuale, pari a meno 12 metri dal livello medio marino.


Fonte: Ufficio stampa - Regione Veneto