Il Centro Cantieristica&Nautica di AREA Science Park sta realizzando la prima mappatura delle competenze, specializzazioni e processi produttivi della nautica da diporto in Friuli Venezia Giulia.

Grazie all’accordo di AREA Science Park con Navigo, società costituita da soggetti pubblici e da imprese del distretto industriale nautico toscano, l’iniziativa utilizzerà una innovativa piattaforma ICT già sperimentata con successo nel Viareggino.

La mappatura coinvolge non solo i cantieri nautici di produzione o manutenzione/refit, ma anche i produttori di componentistica, i porti turistici, le aziende di servizi, le imprese il cui core business esula dal settore, ma che operano in parte - o desidererebbero entrare - nella nautica da diporto.

Il risultato finale fornirà uno strumento di grande utilità, in grado di offrire agli operatori del settore le informazioni su "chi fa cosa" necessarie per realizzare un vero e proprio sistema della nautica regionale, pronto ad affrontare la competizione sul mercato globale attivando tutte le risorse disponibili a livello locale.

Costituirà infatti un ottimo punto di partenza per realizzare, di concerto con DITENAVE, economie di scala, opportunità di collaborazioni tecnologiche e commerciali e realizzazioni di sinergie.

Per informazioni:
Centro di Competenza Cantieristica & Nautica
AREA Science Park

Via Timavo, 69/8 ZI Lisert Porto
34074 Monfalcone (GO)
tel. +39 0481-412029

Fonte: sito web AREA Science Park