Con l'operazione di acquisizione dei beni demaniali, la Regione Friuli Venezia Giulia ha fornito un'ulteriore risposta alle esigenze del territorio. I decreti di concessione sottoscritti ieri dalla direzione regionale competente, infatti, consentono di regolamentare gli ormeggi nel comune di Aquileia.

Nello specifico, spiega l'assessore al Patrimonio Sandra Savino, sono stati sottoscritti due decreti di concessione a favore dell'associazione nautica Settima Zona Nautisette: il primo per la risistemazione degli ormeggi lungo i fiumi Natissa, rispettivamente 117 e 86 posti barca sul fiume Terzo su una superficie complessiva di 4.936,88 metri quadrati; l'altro per un tratto più limitato della sponda sinistra del fiume Natissa per l'utilizzo a fini diportistici di 14 posti barca.

Il canone annuo delle concessioni, entrambe di durata trentennale, è complessivamente pari a 3.495,85 euro, per un totale di oltre 130mila euro indicizzati Istat.
"Gli introiti a favore della Regione sono apparentemente minimali nel complesso di un bilancio regionale", afferma Savino, sottolineando però che "l'operazione consente di chiudere positivamente un lungo iter di trattative, avviando nel contempo un progetto ad ampio respiro per la riqualificazione delle sponde che darà una concreta risposta alle esigenze dei diportisti della zona".


Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia