Hanno toccato quota 205 le iscrizioni alla 42.a edizione della Barcolana. Un numero a tripla cifra, risultato delle adesioni raccolte dalla Società velica di Barcola e Grignano nella prima e nella seconda giornata di apertura delle iscrizioni alla Regata triestina, sommate alle preiscrizioni pervenute via posta, email o fax negli ultimi mesi.

La manifestazione inizierà già il weekend del 2 e 3 ottobre con la Barcolina, la regata dedicata ai giovani delle entry class della vela Optimist, Laser (Radial, 4.7 e Standard) e windsurf Techno 293.

Lungo le Rive proseguono i lavori per l'allestimento del Villaggio Barcolina, dotato di alcune tensostrutture davanti alla Stazione Marittima, all'interno delle quali verrà posizionato anche un simulatore di vela, a disposizione dei ragazzi.

Per i ragazzi della classe Optimist quest'anno la Barcolina sarà ancora più entusiasmante, perché inserita, per la prima volta in assoluto, all'interno della Volvo Cup, il più prestigioso circuito internazionale della vela giovanile. Quella triestina sarà la tappa decisiva e finale del circuito, partito da Alassio in marzo e poi approdato, durante tutti i mesi estivi, a Cervia, Numana, il Lago d'Iseo.

L’ingresso della Barcolina nella Volvo Cup corrisponde a uno sviluppo della manifestazione con l’ingresso di prestigiosi marchi a supporto: oltre a Murphy&Nye e Fondazione CRTrieste, storici supporter della Barcolina, anche Volvo, la Ferrero con il brand Kinder+sport (progetto attraverso il quale la Ferrero si impegna nella diffusione della pratica sportiva tra i giovani), Bollè, GottifrediMaffioli e Giovanni Rana.

Per gli atleti della classe Optimist, quest'anno i premi cui ambire sono doppi: a quelli previsti dalla tradizionale lotteria della Barcolina si aggiungono i premi a estrazione messi in palio nell’ambito del circuito. Il che significa ben due barche Optimist in palio, numerosi rig e attrezzature.

Dopo la Barcolina, da mercoledì 6 ottobre a domenica 10 ottobre in mare si disputeranno i tradizionali eventi collegati:
dal 6 all’8 ottobre si svolgerà Barcolana Sail Trieste - le regate sfida che tanto successo hanno riscosso nel 2009, una manifestazione nella quale chiunque può sfi dare il proprio avversario - mentre il 9 ottobre, dopo una serie di giornate di esposizione delle imbarcazioni lungo le banchine dell’Adriaco, si disputerà Barcolana Classic in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco e dedicata agli scafi d’epoca. Barcolana di Notte Jotun, in programma sempre sabato 9 ottobre, è il tradizionale appuntamento della classe Ufo. Nella stessa giornata, si aggiunge quest’anno anche la Regata dei Porti del Nord Adriatico - Napa, sfida tra i porti di Capodistria, Ravenna, Trieste e Venezia, a bordo dei monotipi Tod.