A Porto San Rocco torna la manifestazione organizzata dall'associazione Vela&Vela.
L'evento
ha modificato il modo di intendere format del salone della nautica dedicato alla vela EDIZIONE 2009:
64 imbarcazioni in acqua, 24 marchi esposti, 3500 visitatori, 70% visitatori extra FVG, 1 mln euro venduto

Trieste Sailing Expo è l'unico evento italiano che permette agli appassionati del settore nautico di vedere e toccare con mano oltre cinquanta modelli di imbarcazioni a vela in vendita prodotte dai principali cantieri internazionali. Un luogo e una occasione di incontro per fare il punto sul mercato della vela: le novità, i prodotti consolidati, il trend di apprezzamento da parte del pubblico.

Background
Trieste Sailing Expo nasce dalla volontà di importatori, produttori e dealers di imbarcazioni a vela di promuovere le imbarcazioni in una occasione di incontro e confronto, dove le barche sono a disposizione per essere visitate e vissute da chi intende acquistare uno scafo nuovo, senza alcuna distrazione, con tempo a disposizione per conoscere le barche e valutare la professionalità di chi si occupa della vendita e del post vendita.

Un salone della vela unico e diverso, dove gli organizzatori risultano essere gli stessi produttori e importatori, consorziati in una associazione, Vela&Vela. Un evento a ingresso gratuito con la garanzia di presenza dei principali marchi internazionali. Lo scorso anno oltre 60 barche a vela erano a disposizione del pubblico, e l'evento ha colpito per professionalità, serietà e orientamento al mercato.

Business challenge
La seconda edizione punta a incrementare il numero di scafi presenti, contestualizzare la passione per la vela coinvolgendo anche velerie, professionisti del rigging e organizzando momenti legati alla cultura marinara, grazie alla qualità della location, Porto San Rocco (Muggia - Trieste).

L'obiettivo dell'evento consiste nel mettere in diretto contatto i produttori, importatori e dealers con i potenziali clienti, in un contesto tale da permettere lo scambio di informazioni e l'approfondimento, senza distrazioni presenti in una normale fiera, evento a pagamento, di solito orientato sulla promozione di più settori della nautica nello stesso contesto.

TriesteSailing Expo nasce per rivoluzionare il sistema di promozione delle imbarcazioni a vela: in un mercato che ha retto alla crisi internazionale puntando alla qualità e premiando i marchi che hanno meglio saputo interpretare le esigenze degli acquirenti, questo evento si pone come occasione concreta di confronto e sviluppo di nuove relazioni. Produttori, importatori e dealers si mettono a disposizione dei potenziali acquirenti dedicando loro tempo per conoscere, approfondire e scegliere.


Appuntamento dal 18 al 20 aprile 2010
La seconda edizione punta a sviluppare anche il contesto: i potenziali acquirenti che lo scorso anno hanno partecipato alla manifestazione hanno chiesto infatti di ampliare il raggio di azione a quei settori di nicchia strettamente legati all'acquisto dell'imbarcazione, in particolare a vele e attività di rigging e messa in mare dello scafo.

Vela&Vela ha colto questi spunti e sta preparando un evento dove velai ed esperti di rigging saranno a disposizione per proporre i propri prodotti, ma anche per insegnare ai potenziali acquirenti a risolvere da soli i piccoli problemi e a valutare un lavoro ben fatto.


Partner
Due testate del settore nautico hanno scelto di sostenere con decisione Vela&Vela: SoloVela e il Giornale della Vela dedicano mensilmente spazi all'evento, e saranno presenti alla manifestazione.
Porto San Rocco è il principale partner della manifestazione, e consente di organizzare l'evento in un luogo perfetto per quanto concerne logistica e ormeggi.


Ufficio stampa - Porto San Rocco