Nuova formula delle miglia zero (come i km zero per le automobili) per le barche per contrastare la crisi che ha colpito anche questo settore.
Si tratta di un'iniziativa del “Il Giornale della Vela” e come obiettivo ha quello di guidare all'acquisto di una barca con accessori e dotazioni esclusive al prezzo più vantaggioso del mercato.
"L'idea - spiega una nota - è semplicissima: offrire agli appassionati una barca nuova, di grande marca, con una serie di accessori esclusivi, disponibile solo e unicamente con la versione 'Miglia zero'. In più ad un prezzo unico e impossibile da spuntare se non con questa offerta".
Primo a cogliere la sfida è il cantiere francese Dufour Yachts, alla cui guida c'è da pochi mesi il manager italiano, Salvatore Serio. La barca proposta per Miglia Zero è un nuovissimo 12 metri, il Dufour 405 Grand Large, appena entrato nelle nomination per la Barca dell'anno 2009, che sarà presentato a Genova nei giorni della 49/ma edizione del Salone nautico, dal 3 all'11 ottobre.

25 settembre 2009