Gian Mario Spacca, presidente della regione Marche, sottolinea, al Forum “'Il prolungamento del Corridoio baltico-adriatico nell'ambito della strategia macroregionale” (organizzato ad Ancona, dalla rivista Adriaeco), l’importanza di sviluppare il prolungamento del corridoio Helsinki-Ravenna abbassandolo fino a Bari, invece che ad Ancona, e quella tirrenico-adriatica attraverso il tratto della Fano-Grosseto.
Infatti, secondo il Presidente della Regione, l’attuale strategia tedesco-scandinava che potenzia solamente il quadrante nord, ossia Europa, Germania, Scandinavia, non è sufficiente.
Risulterebbe, invece, strategico il quadrante sud-est: essendo scarsamente valorizzato e inadeguatamente sviluppato, rischierebbe di costituire un pericolo per la forza dell’Unione Europea.
La proposta di regolamento dì attuazione delle reti Trans-European Networks – Transport (Ten-t), è stata presentata in ottobre dalla Commissione europea, per includere, nella rete centrale dei trasporti, il corridoio Adriatico, dalle Marche fino alla Puglia, sede del porto di Taranto.