La Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato venerdì, 13 aprile 2012, il progetto preliminare presentato dall' Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone per l'escavo del canale portuale. Dopo tale fondamentale passaggio, serviranno altri 45-60 giorni per elaborare il progetto definitivo dell'opera, dal valore di 13 milioni di euro.
Scopo del progetto è quello di portare la profondità del canale d'ingresso a 12 metri e mezzo per permettere l'accesso alle navi con maggiore pescaggio, e tra queste quelle dedicate al traffico di cellulosa: obiettivo importante da raggiungere perché consentirebbe al porto di collocarsi ai vertici degli scali nel Mediterraneo per questa commodity.

Prima di poter indire la gara europea per appaltare l'opera, saranno necessarie una ventina di autorizzazioni burocratiche e ambientali che l’Azienda speciale del Porto di Monfalcone deve ottenere, con l’aiuto dello stesso Consorzio Industriale di Monfalcone e con l’appoggio della Regione. Si prevede, infine, la concessione di un appalto integrato: l’impresa che si aggiudicherà l'incarico dovrà infatti occuparsi sia della definizione del progetto esecutivo, che della realizzazione dei lavori, la cui data d'inizio è prevista tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014.