Con i suoi 318,24 metri di lunghezza e la sua capacità di carico di 7.403 tonnellate, Maersk Karlskrona è la più grande nave portacontainer mai attraccata nello snodo triestino e negli scali dell’Adriatico.

La nave, nata per coprire la linea AE12 - che collega l’Estremo Oriente con Trieste, Capodistria e Fiume - fa parte della Maersk Line, è stata costruita nel 1996 ma è in servizio solo da un mese. Ha una portata lorda di 90.456 tonnellate, un pescaggio di 14,52 metri ed una velocità massima di 24 nodi.



Il managing director di Maersk Line Italia, Orazio Stella,  c, rappresenti la volontà della compagnia di continuare ad investire sull’Adriatico. La Maersk Line ha raggiunto una posizione di leadership sulla rotta che collega Estremo Oriente e Adriatico e persegue l’obiettivo di costruire e mantenere nel tempo una gamma di prodotti e servizi per supportare al meglio i suoi clienti e relativi business.

Fabrizio Zerbini, amministratore delegato della società terminalistica del gruppo T.O. Delta, si dichiara soddisfatto per l’attracco dell’enorme portacontainer al terminal Trieste Marine terminal (TMT): questo evento infatti, denota un momento di crescita nel rapporto con la compagnia e pone l’attenzione sull’affidabilità dei lavori svolti negli ultimi anni.

Infine, anche la presidente dell’Autorità Portuale Triestina, Marina Monassi, sostiene che il rapporto tra TMT e Maersk Line è in continua crescita, con prospettive di sviluppo per i traffici di container nelle aree del Nord Est Italia e del Centro Est Europa via Trieste.