Concluse in questi giorni alcune importanti gare per la realizzazione di interventi per il miglioramento della viabilità in ambito portuale.
Si sono concluse in questi giorni le gare per l’assegnazione di una serie di interventi finalizzati a migliorare la mobilità di cose e persone nell’area portuale.

VIA CLASSICANA

È stato aggiudicato l’appalto dei lavori per la ristrutturazione del tratto della via Classicana in area portuale, ovvero dove la Classicana costituisce l’unica arteria di accesso all’area industriale-portuale posta a sud del canale Candiano.
Nel rispetto della Convenzione Quadro sottoscritta nel 2010 tra Autorità Portuale e Comune, per la realizzazione di interventi condivisi volti al miglioramento della viabilità e finalizzati allo sviluppo dell’attività portuale, l’Autorità Portuale finanzierà il lavoro per 500.000,00 euro, ed assumerà la funzione di stazione appaltante mentre al Servizio Strade del Comune spetterà il compito di sviluppare la progettazione e ricoprire il ruolo di Direzione Lavori.
Si tratta di un intervento molto sentito da tutti coloro che praticano per lavoro le strade di contorno al porto e che era stato più volte sollecitato pubblicamente negli ultimi mesi.
La gara è stata vinta dalla CBR, Società Cooperativa Braccianti Riminese ed i lavori è previsto che inizino entro l’agosto prossimo.

PISTA CICLABILE DARSENA

È stato affidato nelle settimane scorse anche l’intervento per la realizzazione di un nuovo collegamento ciclabile e pedonale su Via Antico Squero, dall’incrocio su Via Darsena all’innesto di via Salona, tratto stradale che interessa sia il traffico veicolare cittadino che quello in ingresso ed uscita dall’area portuale.
Con la realizzazione di questa porzione di pista ciclabile, saranno inoltre poste in connessione tra loro la ciclabile che si estende lungo la via Darsena con quella attualmente presente nel tratto rimanente di Via Antico Squero.
L’appalto, del valore di 390.000,00 euro, è stato aggiudicato al CEAR, Consorzio Edili Artigiani Ravenna e l’avvio dei lavori è previsto per settembre 2011.

INTERVENTI DI PROSSIMA REALIZZAZIONE

Dando continuità alla propria attività che, negli ultimi quattro mesi, ha visto realizzare lavori e stipulare contratti per oltre 50 milioni di euro (escavi da aprile 2011 per 11 milioni di euro, recupero Piallassa del Piombone per 32 milioni di euro, MoloSan Filippo per 9 milioni di euro ecc.), l’Autorità Portuale intende nei prossimi mesi avviare le procedure di gara per la realizzazione di un’altra serie di interventi,
importanti per il porto e per la città.
Primo tra questi la realizzazione di un percorso ciclopedonale di collegamento tra le rotonde che si trovano a nord e a sud del ponte e un adeguamento della rotonda Finlandia.
Infatti il significativo incremento del transito (più che triplicato) dei mezzi sul ponte mobile, registrato con l’apertura del nuovo ponte a passaggio libero, ha evidenziato, da una parte, la necessità di garantire pedoni e ciclisti dal traffico veicolare, anche nelle aree in prossimità del ponte stesso, visto che, tra l’altro, quest’ultimo è stato realizzato già con due pedonali-ciclabili, una per ogni senso di marcia, e dall’altra
parte è importante anche intervenire sulla rotonda Finlandia che sarà in parte modificata al fine di migliorarne l’accesso da Via Trieste e da Via del Porto. L’importo complessivo in gara per la realizzazione di tali interventi ammonta a 500.000 euro.

Di prossimo avvio è anche il progetto che il gruppo di lavoro, costituito in Agen.Da., per la riqualificazione della Darsena, sta ultimando per rendere fruibile al pubblico la testata del canale Candiano attraverso una serie di interventi, del valore stimato di 500.000 euro, finalizzati sia a
migliorarne l’accessibilità, sia a rimuovere gli ostacoli ad una sua piena fruizione, garantita pure da interventi di arredo che renderanno l’intera area più accogliente e funzionale.
A breve inoltre è previsto l’avvio delle procedure per l’aggiudicazione dell’appalto relativo ai lavori di completamento e miglioramento dei pontili di attracco dei mezzi nautici nella zona della curva di Marina di Ravenna, intervento volto al miglioramento dell’operatività dei mezzi di servizio, e per la realizzazione di un impianto radar sul molo esterno di protezione del porto turistico della diga foranea sud di Marina di Ravenna. Entrambi gli interventi, del valore complessivo di 3.000.000 di euro, sono finalizzati ad un ulteriore miglioramento delle condizioni di sicurezza ed operatività del porto.

CROCIERE
A circa un anno dall’avvio dell’attivita dello scalo crociere di Ravenna, i vertici della Società Ravenna Terminal Passeggeri (Società che gestisce il terminal crociere di Porto Corsini) e dell’Autorità Portuale di Ravenna, hanno realizzato negli USA una fitta serie di incontri con tour operator e manager delle grandi compagnie crocieristiche internazionali per consolidare le relazioni già instaurate in passato con i
maggiori operatori del settore e per promuovere per il 2013 lo scalo ravennate verso compagnie che ancora non vi hanno mai fatto tappa.
I riscontri avuti sino ad oggi - relativi al primo semestre del 2011 - attraverso le valutazioni espresse dai croceristi ("customer satisfaction") sono positivi in relazione sia allo scalo che alle mete di destinazione proposte per le escursioni che da questo partono. Si confermano dunque i dati di valutazione positiva, già registrati riguardo al secondo semestre 2010, seppure con volumi di traffico ancora maggiori rispetto a quelli già significativi del 2010.
Si può affermare che, dati alla mano, vi è tra i giudizi espressi dai croceristi sullo scalo prima del nuovo terminal e dopo l’avvio di quest’ultimo, un incremento dei punteggi del 30% del posizionamento del porto di Ravenna.
Nel 2012, uno dei punti di forza della stagione 2011, la Voyager of the Seas, verrà destinata dalla Compagnia a servire rotte in Estremo Oriente.
Sostanzialmente però tutte le altre compagnie hanno confermato le proprie toccate a Ravenna e anche alcune nuove Compagnie hanno inserito il nostro porto tra quelli proposti dagli itinerari offerti per il 2012.
Alla luce, infatti, dei contatti avuti in occasione di questa missione negli Stati Uniti, durante i quali è stata confermata la volontà di alcune nuove grandi compagnie di inserire nei propri programmi lo scalo a Ravenna, l’obiettivo che ci si propone per il 2013 è quello di sviluppare i risultati già ottenuti quest’anno, consolidando l’attività di Ravenna quale home port e non solo porto "di toccata".
La crescita del futuro nel settore delle crociere è legata anche ad una serie di richieste fatte dalle grandi Compagnie internazionali, in termini sia di investimenti infrastrutturali che di accoglienza e di promozione.
Se da una parte, dunque, si sta già lavorando per soddisfare le richieste di potenziamento infrastrutturale dello scalo, dall’altra, consapevoli del fatto che la destinazione "Emilia Romagna e Ravenna" è risultata gradita, è necessario che tutti i soggetti, istituzionali e non, che possono giocare un ruolo in questa partita, convergano sull’obiettivo di attivarsi per sviluppare tutta una serie di aspetti legati all’accoglienza, capaci di rendere questa meta ancora più conosciuta, apprezzata e quindi richiesta.

CERTIFICAZIONE SISTEMA GESTIONE AMBIENTALE

L’Autorità Portuale di Ravenna, dopo aver ottenuto dal 2008 la certificazione di qualità della propria Direzione Tecnica, ha conseguito il 6 luglio scorso, la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale.
Da tempo l’Autorità Portuale consapevole del ruolo che può svolgere per la salvaguardia del proprio territorio e la sicurezza dei suoi cittadini, si era posta l’obiettivo di una riduzione degli impatti ambientali delle attività portuali e a tal fine aveva adottato un proprio Sistema di Gestione Ambientale, applicato a tutte le attività/servizi, conformemente alla norma UNI EN ISO 14001.
Considerato che gli aspetti di tutela ambientale, la garanzia della sicurezza e la qualità in ambito portuale sono oggetto di una crescente attenzione da parte degli operatori portuali così come dell’intera comunità, le politiche economiche devono mirare, sempre più, a coniugare le strategie di crescita del porto e le esigenze degli stakeholders con il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
In tale contesto generale l’Autorità Portuale di Ravenna aveva introdotto già nel proprio Piano Operativo triennale 2008-2010 il tema delle certificazioni ambientali per il porto e aveva previsto l’avvio del processo di attuazione di un Sistema di Gestione Ambientale dell’Autorità Portuale - che costituisce l’oggetto della certificazione ISO 14001 - e che, dopo alcuni anni di una attività che ha coinvolto tutto
l’Ente, ha portato al rilascio da parte di DNV (Det Norske Veritas) di questa importante certificazione che pochissime Autorità Portuali in Italia possono vantare.

ASSESTAMENTO BILANCIO PREVISIONALE 2011

Nel corso della recente riunione del Comitato Portuale, è stato deliberato un assestamento al Bilancio Previsionale 2011 in ragione anche del determinarsi di maggiori entrate nel corso dell’anno per un importo complessivo di oltre 4 milioni e mezzo di euro derivanti in buona parte dal recupero di IVA versata.
L’Autorità Portuale di Ravenna, prima in Italia, ha infatti con determinazione sollevato nelle sedi competenti la questione dell’estens ione della non imponibilità dell’IVA alla prestazione di alcuni servizi dei quali nel tempo si è avvalsa e, dopo un lungo iter amministrativo, si è vista riconoscere detta estensibilità e, pertanto, la possibilità di recuperare IVA pagata in passato.


Fonte: Ufficio stampa - Autorità Portuale di Ravenna