Con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione, soprattutto per quanto concerne lo sviluppo dei porti e nel turismo, le città di Trieste e Fiume (Rijeka), e per questo hanno firmato il 1 settembre nel capoluogo giuliano una "Lettera d'intenti in merito all’allacciamento di rapporti amichevoli" tra le due città.

Per l’occasione erano infatti in Salotto Azzurro i Presidenti delle due Autorità Portuali Claudio Boniciolli e Bojan Hlaca, l’Ambasciatore di Croazia a Roma Tomislav Vidosevic, il Console generale a Trieste Nevenka Grdinic con il Console Neven Marcic, il Console d’Italia a Fiume Fulvio Rustico, il Presidente della Comunità croata di Trieste Damir Murkovic.

Il documento, che anticipa un protocollo d'intesa più strutturato, è stato siglato dai sindaci, Roberto Dipiazza e Vojko Obersnel, alla presenza dell'ambasciatore croato a Roma Tomislav Vidosevic e dei presidenti delle due Autorità portuali.

Soddisfazione e auspici di importanti risultati sono stati manifestati da tutti i presenti, con particolare riferimento alle prospettive della collaborazione sul piano marittimo-portuale, che rimane evidentemente il "punto" prioritario di due città che da sempre sono state principalmente e soprattutto "porto".

In proposito il Sindaco Dipiazza ha infatti parlato della necessità di attrarre innanzitutto i traffici verso l’Adriatico, considerando a tale scopo l’ipotesi di una forte collaborazione fra tutti i porti di questo mare “da Ravenna a Fiume: poi potremo pure ancora esercitarci in forme di seria e magari proficua concorrenza, ma non senza aver attuato anche le sempre più indispensabili strategie di cooperazione comune all’interno di quest’area”.

Dipiazza ha inoltre auspicato "sempre in tale ottica, il quanto più rapido ingresso della Croazia nell’Unione Europea".

Il Sindaco Obersnel dal canto suo ha sottolineato la “lunga storia e cultura che ci accomuna, una storia che ci serve non solo per ricordare il passato, ma che ci è molto utile soprattutto per poter impostare assieme un futuro di sviluppo per entrambe le nostre comunità”.

Anche i due Presidenti dei porti, Boniciolli e Hlaca, hanno rimarcato l’importanza della collaborazione marittima e dell’apertura di un nuovo percorso comune fra le due città che l’intesa prefigura. Concetti analoghi da parte del Console d’Italia a Fiume Fulvio Rustico che ha definito quello odierno “un accordo di importanza strategica”.

Dal canto loro l’Ambasciatore di Croazia a Roma Tomislav Vidosevic e il Console generale a Trieste Nevenka Grdinic hanno vivamente ringraziato il Comune di Trieste e il Sindaco Dipiazza per il grande apporto dato alla piena riuscita dello storico incontro fra i tre Presidenti delle Repubbliche d’Italia, Croazia e Slovenia, in occasione del recente grande Concerto dell’Amicizia diretto dal maestro Muti in piazza dell’Unità.

La Console Grdinic in particolare ha dichiarato di "essere fiera di partecipare oggi a un nuovo importante passo in avanti nei rapporti tra le nostre Città e Paesi, dopo il grande passo compiuto poco fa con l’incontro dei Presidenti". L’Ambasciatore Vidosevic ha colto l’occasione per manifestare anche il ringraziamento della Croazia all’Italia, e in particolare al Ministro degli Esteri Frattini, per sostenere il percorso di adesione di Zagabria alla UE.