Quasi tre milioni di euro concessi dall'Unione Europea ai porti dell'Alto Adriatico del NAPA per co-finanziare (alle 50%) la realizzazione di studi e progetti per lo sviluppo delle connessioni intermodali tra gli scali al fine di integrare il trasporto via acqua, ferrovia e strada in maniera più efficiente.
Capofila del progetto è la Croazia – per la prima volta dalla sua entrata nell'UE nell'estate 2013 – che coinvolge diversi attori tra i quali i porti di Venezia, Trieste, Capodistria (Slovenia), Rijeka (Croazia), l’Aspo di Chioggia, Sistemi Territoriali, la provincia di Mantova e le ferrovie di Croazia e Slovenia.
L’azione si pone l’obiettivo di supportare i futuri progetti di sviluppo dei porti Adriatici e contribuire così allo crescita degli scali quali punti di interconnessione tra i diversi sistemi di trasporto, non solo marittimi.
Il progetto mira, infatti, a valorizzare la macro regione Adriatico-Ionica e le Autostrade del Mare del Sud-Est Europa che collegano i mari Adriatico, Ionio e Mediterraneo Orientale per contribuire così all’armonizzazione dei collegamenti tra i porti e l’hinterland (via ferrovia e via navigazione interna).
È previsto inoltre lo sviluppo di sistemi informatici che possano supportare l’intermodalità (mare-ferrovia) e facilitare l’interoperabilità dei diversi sistemi di trasporto lungo la catena logistica nonché lo scambio di informazioni per via elettronica tra i principali stakeholders.

 

SCHEDA

Le attività prevedono di realizzare studi e design in preparazione a maggiori investimenti in 4 principali macro-aree di intervento:

•    Connessioni ferroviarie: studi e layout definitivi per la costruzione di nuovi terminal ferroviari, lo sviluppo di per il miglioramento della rete ferroviaria interna ai porti e lo sviluppo di connessioni via ferrovia da/per i porti  (Trieste, Venezia, Capodistria e Fiume).
•    Accessibilità marittima: studi e layout definitivi per migliorare la capacità e l’accessibilità marittima compresi interventi per la sicurezza della navigazione e l’aumento della capacità delle banchine nel porto di Capodistria (rafforzare le connessioni interne al porto e supportare l’integrazione della catena logistica con i corridoi europei) con l’obiettivo di efficientare l’uso delle infrastrutture esistenti.
•    Navigazione interna: studi e layout definitivi per lo sviluppo della navigazione interna (via canale navigabile) dal Porto di Venezia e il porto di Chioggia e Porto Levante via mare e i porti interni di Mantova e Rovigo.
•    ICT: studi e azioni pilota per migliorare l’interoperabilità con i corridoi ferrociari europei sviluppando un sistema di trasporto intelligente che superi gli ostacoli tecnici e operativi per la connessione tra la rete ferroviaria interna ai porti e la rete Europea - Rail Freight and CN Corridors (Venezia e Trieste).

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Coordinatore: Autorità Portuale di Rijeka con il supporto Autorità Portuale Venezia

Budget complessivo
: 5.630.000 €
TEN-T Co-financing (50% study): 2.815.000 €
Durata: 1 ottobre 2013 – 31 dicembre 2015

Beneficiari ITA
: AP Venezia, AP Trieste, Sistemi Territoriali Spa, ASPO Chioggia, Provincia di Mantova, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (RAM), Iniziativa Centroeuropea (CEI) e Università di Trieste
Beneficiari SLO
: porto di Koper, Ferrovie Slovene
Beneficiari CRO: porto di Rijeka, Ferrovie Croate

FONTE: NAPA / FOTO PORTO DI RIJEKA


THE EUROPEAN UNION CO-FUNDED NAPA PORTS WITH 2.8 MILLION EUROS

The European Union, within the Ten-T call 2013, co-funded North Adriatic Ports with 2.8million euros (50% of the eligible costs) for the development of North Adriatic ports multimodal connections and their efficient integration into the Core Network.

For the first time in the EU history, the coordinator of the project is a Croatian port; Croatia, indeed, is an EU member just since summer 2013 after the last EU enlargement. Other project members are: Venice Port Authority, Trieste Port Authority, Port of Koper, Aspo di Chioggia, Sistemi Territoriali, Province of Mantua and Croatian and Slovenian railways.

The Action aims at supporting the preparation of mature Motorways of the Sea future projects included in the North Adriatic Ports Development Plans and intends to contribute to the development of these ports as points of interconnection between maritime and other modes of transport.

It is focused on the MoS of Southeast Europe, connecting the Adriatic Sea to the Ionian Sea and the eastern Mediterranean, and contributes to the integration of existing maritime links into the European intermodal logistics chain by improving hinterland connections (rail and inland navigation) and maritime access of the North Adriatic ports.

ICT developments are also foreseen to improve the interoperability of different transport modes (sea and rail) in the logistics chain and the electronic exchange of information among the relevant stakeholders in order that the maritime links may properly serve the hinterland areas of North Adriatic ports.
 
•    Railway links: Studies and final designs for the constructions of new railways terminal, development of port internal rail network and developments of rail hinterland connections from/to the ports (Rijeka, Koper, Trieste and Venice)
•    Maritime access: studies and final designs for further improvement of port’s maritime access including optimization of safety navigation and increasing berthing capacities in the port of Koper (strengthening its port link and in combination with the previous activity supporting the logistic chain integration on the corridors) aiming also to efficiently use the existing available infrastructure
•    Inland waterways connections: studies and design for the development of inland waterway connections from the port of Venice to the sea/inland ports of Chioggia and Porto Levante and the inland ports of Rovigo and  Mantova
•    ICT: studies and pilot actions to improve interoperability with the European rail network by developing intelligent transport system to overcome technical and operational obstacles to the connections of the port rail network with the Rail Freight and CN Corridors (Venice, Trieste).

Coordinator: Rijeka Port Authority (supported by Venice Port Authority)

Budget: 5.630.000 €
TEN-T Co-financing (50% study): 2.815.000 €
Timing: 1 October 2013 – 31 December 2015

Beneficiary Italy: Venice Port Authority, Trieste Venice Port Authority, Sistemi Territoriali Spa, ASPO Chioggia, Province of Mantova, Infrastructures and Transports Italian Ministry (RAM), Iniziativa Centroeuropea (CEI) and Università di Trieste
Beneficiary Slovenia: Port of Koper, Slovenian Railways
Beneficiary Croatia: Port of Rijeka, Croatian Railways