Nave "Ammiraglio Magnaghi", unità idrografica maggiore della Marina Militare, nell’ambito della Campagna Idro-oceanografica 2011, ha iniziato la scorsa settimana i rilievi idrografici dell’esterno porto e litorale del Porto Lido di Venezia, che si prevede si protrarranno fino a fine Luglio.

L’unità svolge un’intensa attività di rilievi idro-oceanografici costieri in mare, per la raccolta dei dati dei fondali e ambientali, come anche geodetici e topografici a terra, con i quali procedere all’aggiornamento della cartografia nautica e di tutte le informazioni contenute nelle pubblicazioni nautiche.

Le principali attività idrografiche in corso nell’esterno porto del Porto del Lido di Venezia prevedono l’impiego di due imbarcazioni, ad idrogetto, dotate di sistemi di acquisizione multifascio e di sonar a scansione laterale, destinate alla raccolta di dati riguardanti la morfologia del fondale marino in fondali medio-bassi (lungo la costa ed all’imboccatura del porto), compresa l’individuazione di eventuali ostacoli sommersi pericolosi per la navigazione. Questi dati saranno successivamente utilizzati dall’Istituto Idrografico della Marina, sito a Genova, per la produzione e l’aggiornamento delle carte nautiche, sia in formato cartaceo che elettronico, e delle altre documentazioni nautiche che costituiscono il corredo indispensabile di tutti i naviganti.

Nave Ammiraglio Magnaghi
, distintivo ottico A5303, Unità Idrografica d’altura della Marina Militare il cui motto è Nauta pro Nautis, dipende organicamente dal Comando delle Forze Ausiliarie della Squadra Navale; sin dal 1975 (anno della sua consegna) apporta un fondamentale contributo alla Forza Armata e alla comunità scientifica nazionale ed internazionale nel campo delle ricerche in mare, per la raccolta dei dati idro-oceanografici ai fini ambientali e per la sicurezza della navigazione. Uomini e donne del suo equipaggio (circa 120 elementi, di cui 1/10 costituito da personale specialista idrografo), aiutati da una strumentazione mantenuta costantemente aggiornata ed allo stato dell’arte, ogni anno svolgono apposite campagne idrografiche intese all’aggiornamento della documentazione nautica, alla verifica dei fondali marini, allo studio della distribuzione, movimento, biologia e chimica delle acque nazionali.

L’unità è lunga 82,7 metri e disloca 1700 t p.c.; è dotata di molti tra i più sofisticati sistemi idrografici e tra i più moderni e precisi sistemi di posizionamento satellitare; la centrale operativa idrografica ed il laboratorio idrologico sono dotati di workstation di ultima generazione per l’elaborazione e valorizzazione dei dati idro-oceanografici.
Nei periodi di fine settimana l’Unità fa sosta in porto, ormeggiando al Molo S. Basilio, ed è aperta per visite a bordo di massima il Sabato pm e Domenica (orari 10-12 e 16–18).


Fonte: Ufficio stampa - Capitaneria di Porto di Venezia